giovedì 28 luglio 2011

Secondo appuntamento con Sentieri a Sud di Kurumuny con Sulu di Dario Muci consigliato da Anna Chiriatti (Kurumuny/Anima Mundi)














Si rinnova, anche per questo 2011, l’appuntamento organizzato da Kurumuny Edizioni con la rassegna “SENTIERI A SUD”, dedicata alle produzioni e agli attraversamenti culturali, tra musica e poesia, tra documentario e racconto, tra cultura antica e evoluzioni culturali moderne.Tutti gli incontri si terranno in località Kurumuny (Martano), a partire dalle ore 21.00, e rigorosamente con ingresso libero. Il 29 luglio 2011 Dario Muci presenterà il suo libro+cd musicale dal titolo “Sulu” (Kurumuny Edizioni e AnimaMundi) insieme al professor Eugenio Imbriani. Pasquale Rinaldi, su “il Fatto Quotidiano”, ha scritto che Dario Muci “narra storie senza nostalgie, senza rimpianti, in fuga da ogni luogo comune del folklore”. Il suo lavoro è frutto di una ricerca che coniuga la tradizione dei canti popolari al solco dei cantastorie, passando per i testi della di una vera e propria neo-tradizione, quali possono essere quelli di Rina Durante e Pino Veneziano, un appuntamento da non perdere. Tutti gli incontri si terranno in località Kurumuny - Martano.

DARIO MUCI - SULU (Kurumuny Edizioni, AnimaMundi)

Dopo l’etno jazz di Mandatari (AnimaMundi, 2007), per il suo secondo disco solista Dario Muci sceglie uno stile che torna alla tradizione musicale del meridione d’Italia per raccontare il suo Sud, quello lontano dalle bandiere blu e dall’edonismo estivo, quello dei mali eterni e irrisolti, a cui se ne aggiungono di nuovi come le difficili condizioni dei migranti. E proprio la sofferenza che ne scaturisce lo spinge a denunciare «le sue spiagge libere che appartengono ai privati del Sud / le terre abbandonate, le coste deturpate dal cemento / e le facili concessioni con i permessi dello stato»Il disco è composto da brani inediti e reinterpretazioni di canzoni tradizionali e d’autore (di Rina Durante e Pino Veneziano), ed è accompagnato da un libretto di 45 pagine con interventi di studiosi, musicisti, scrittori e degli editori sull’autore e sulla cultura popolare salentina.. Per la sua pubblicazione hanno collaborato l’etichetta indipendente AnimaMundi, che unisce tradizione e modernità (in catalogo anche Officina Zoè, Ghetonìa, Tonino Zurlo, Mascarimirì, Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani), e la casa editrice Kurumuny, impegnata nella documentazione e riproposta dei tesori della cultura popolare (Ernesto de Martino, Antonio Verri, Cecilia Mangini, Gianfranco Mingozzi, Rossella Piccinno, Uccio Bandello).

Info:

info@kurumuny.it

www.kurumuny.it

tel. 0832.80.15.28

Nessun commento: