martedì 30 agosto 2011

Monica Mazzitelli - Il sito





















Sono nata a Roma nel 1964 e ci vivo convinta che sia una delle capitali meno vivibili d’Europa, ma però: ostinatamente.

Scrivo molto (sempre?) e ogni tanto faccio la filmmaker, cioè giro cortometraggi.

Ho curato l’antologia Tutti giù all’inferno (Giulio Perrone Editore 2007), di cui sono molto orgogliosa, e ho pubblicato racconti nei volumi Babbo Natale è strunz (insieme a Andrea Chimenti, 80144 edizioni, 2010), Assedi e paure nella casa Occidente (Senzapatria Editore, 2010), Il lavoro e i giorni (Ediesse, 2008), Allupa allupa (DeriveApprodi, 2006) e Copyleft (Gaffi Editore, 2005).

Sono la direttrice editoriale di unonove insieme a Ivan Arillotta, sono redattrice de La poesia e lo spirito e di Slowcult, e ho collaborato con diversi giornali e riviste: L’Unità, Nazione Indiana, Carta, Diario, Accattone, Micromega, Loop Magazine, BlackmailMag, Carmilla, FaM, Giuseppe Genna, Il Grandevetro, INCIQUID, Wu Ming, Foundation, Kai Zen, Music on Tnt, Off, Origine, Rassegna Sindacale, TabulaRasa, Terranullius e Toilet.

Ho da poco completato un romanzo sulla più interessante protagonista del brigantaggio post-unitario dal titolo “Di morire libera”, che è in corso di lettura. Ho realizzato un cortometraggio sul copyright The Disney Trap che è stato visto in rete ad oggi da oltre un milione e ottocentomila spettatori, probabilmente perché c’era Disney nel titolo. Ho realizzato booktrailers di romanzi per alcuni autori tra i quali Lidia Ravera, Wu Ming, Mario Desiati, Monica Viola, Francesco Fagioli, Kai Zen e Fabio Viola.

Dal 2002 al 2009 ho fondato e coordinato il gruppo de iQuindici, lettori volontari della Wu Ming Foundation, una delle esperienze più seminali della mia vita che mi ha insegnato a fare un discreto editing della scrittura altrui, spero anche della mia. Con la mano sinistra ogni tanto ho recitato, fotografato, scritto sceneggiature per il teatro, organizzato festivals, condotto trasmissioni radio, tradotto dallo svedese e dall’inglese, cose così.

I miei link più importanti:

Il mio canale You Tube: www.mollybloomprod.net

La mia antologia collettanea: www.metroinferno.info

Il sito di narrazioni di cui sono co-direttrice: www.unonove.org

Il sito di letteratura di cui sono redattrice: www.lapoesiaelospirito.it

Il sito di musica e spettacolo di cui sono redattrice:www.slowcult.com

La foto è stata scattata da Fabio Viola sul set de Gli intervistatori

IL SITO

Nessun commento: