venerdì 27 luglio 2018

Una mostra per ricordare Girolamo Comi


Lucugnano (Tricase) – Il 3 aprile del 1968 moriva a Lucugnano il poeta Girolamo Comi: per ricordarlo, si è inaugurata mercoledì 25 luglio una mostra a lui dedicata, allestita a Palazzo Comi e visitabile fino al 30 agosto (info al 329.9640391).
Un poeta salentino, dal respiro europeo – Originario di Casamassella, Comi occupa un posto di rilievo nel panorama europeo della poesia novecentesca per le sue esperienze parigine e fiorentine, per le frequentazioni con i maggiori esponenti dei movimenti poetici dell’epoca e, una volta tornato nel Salento, per la fondazione della rivista “L’Albero” e  dell’Accademia Salentina, cui aderirono  Luciano Anceschi, Oreste Macrì, Donato Valli e Maria Corti.
Il “Premio Salento Arte” – La mostra s’inserisce nell’edizione 2018 del “Premio Salento Arte” per l’arte contemporanea, promossa dall’associazione “Vito Raeli” di Tricase con il “Premio Turris Magna – Città di Tricase”, in collaborazione con la Biblioteca Girolamo Comi di Lucugnano e l’associazione Tina Lambrini – Casa Comi,  sotto il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia – Polo biblio-museale di Lecce. Sono stati invitati 15 artisti  a esprimersi sul tema “Cielo e terra. Omaggio al poeta Girolamo Comi nel cinquantesimo della morte (3 aprile 1968- 2018)”. Gli artisti, provenienti da ogni parte d’Italia, sono: Stefano Donno (Lecce), Bruno Fael, Sergio Gimelli, Laura Monzeglio, Camillo Pennisi, Francesco Piscopello, Patrizia Quadrelli, Miriam Rasà, Antonio Rizzello, Paola Scialpi (Lecce), Marisa Settembrini (Gagliano del Capo), Valentina Sforzini, Chiara Silva, Salvatore Spedicato (Arnesano), Laura Stringini. Le loro opere  saranno prima in mostra al Palazzo Comi di Lucugnano, poi entreranno a far parte di una istituenda pinacoteca dell’associazione “Vito Raeli”.
La mostra è curata da Carlo Franza (Alessano), storico dell’arte, allievo e assistente di Giulio Carlo Argan, nonché critico del quotidiano “Il Giornale” e presidente della giuria del “Premio Salento Arte”.

Nessun commento: