venerdì 26 luglio 2019

Biennale del libro d’Artista 2019 di Napoli- Poetry Box. Donato Di Poce presenta il suo ©Archivio Internazionale Taccuini d’Artista e Poetry Box e il suo libro edito da “I Quaderni del Bardo di Lecce di Stefano Donno”. Intervento di Anna Boschi


























“La poesia è una cometa di silenzi
Che c’indica la via della bellezza
Mentre noi calpestiamo zolle d’inchiostro” (Donato Di Poce)

La Biennale del libro d’artista - una manifestazione curata e ideata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma, promossa da Lineadarte Officina Creativa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, per la promozione e divulgazione del media libro d’artista - si propone di far emergere quella che è oggi la pratica del libro d’artista in ambito nazionale ed internazionale. Presenti alla manifestazione oltre 400 ARTISTI, provenienti dai cinque continenti.
Attualmente la Biennale del Libro d’artista è la più importante manifestazione del genere in Italia. In esposizione: mail art, fanzine, unique, libri oggetto, libri muti, poesia visiva, ebook multimediali e non , taccuini d’artista, box d’artista. Arte libera per una libera manifestazione, che ha scelto come palcoscenico la città di Napoli, anche per questa V edizione. In questa edizione saranno ospiti il libro collettivo “ONDA SONORA”  a cura di Ruggero Maggi.
©Archivio Internazionale ”TACCUINI D’ARTISTA” di Donato Di Poce Grupo Gralha Azul

Artisti ospiti Mail Art Project TRENTATRE PIU’  5 Edizione a cura di Antonio Conte

I giovani allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli del corso “ Tecnologia della carta e dei materiali” diretto dalla professoressa Nicca Iovinella
POETRY BOX. Scatola poetica. Contenitore di creatività e poesia, da cui emergono gli emozionanti taccuini d’artista ricevuti dal poeta, fotografo e scrittore Donato Di Poce da parte di artisti di tutto il mondo e da lui raccolti e conservati in questo prezioso scrigno di contemporaneità.  Da questi taccuini prendono vita idee, appunti, schizzi, segni, cancellazioni…una progettualità pensata e fissata sul foglio con libertà e leggerezza, in attesa di quel magico momento in cui potrà essere realizzata.  E’ una comunicazione che si avvale di materiali di riciclo, di collages, con interventi su immagini e colori,  di frammenti di testi,  di lettere alfabetiche, di tutto quanto infine esprime in modo tangibile il mondo poetico dell’artista.   Sono orme di quotidiana esistenza, sono pensieri racchiusi a loro volta in altrettante scatole e valigie di vita che accompagnano l’artista nel loro “viaggio” all’interno della propria anima. Meravigliose e coinvolgenti opere che con il loro attento e partecipe sguardo sul mondo interagiscono con la storia dell’essere umano.  Donato Di Poce è anche un appassionato collezionista, critico d’arte ed estimatore  della “bellezza” racchiusa in questi “diari di vita” che si offrono in tutta la loro espressività con il linguaggio della materia, dei materiali, della scrittura… ed è – dice il grande Hermann Hesse – come “cercare se stessi, consolidarsi in sé, procedere a tentativi per la propria via ovunque essa conduca”.
Finissage Mostra: 20 Luglio 2019 ore 17,00
A conclusione della Mostra Biennale del libro d’Artista 2019 di Napoli, ci sarà un intervento critico/poetico di Donato Di Poce (Poeta e Critico d’Arte) che illustrerà il progetto del suo ©Archivio Internazionale Taccuini d’Artista e Poetry Box con lettura di alcuni testi poetici.
Segnaliamo infine  il recente libro : Poetry Box editi nella collana “I Quaderni d’Arte del Bardo” per l’editore I Quaderni del Bardo di Lecce di Stefano Donno, acquistabile su Amazon.
Info link


Nessun commento: