Cosa significa, allo stato attuale, riflettere criticamente sulle politiche del nostro tempo mentre le disuguaglianze avanzano in tutto il mondo, mentre le lotte per il riconoscimento della differenza si intersecano con le lotte per l’uguaglianza sociale, e quando ci manca una visione alternativa credibile?
La filosofa Nancy Fraser rivendica la possibilità di un superamento delle false opposizioni tipiche del senso comune post-socialista. Rifiutando l’idea che si debba scegliere tra politiche di riconoscimento e politiche di redistribuzione, Fraser propone un approccio integrativo che includa i migliori aspetti di entrambe. La traduzione è affidata a Irene Strazzeri
Nancy Fraser. è Professoressa di Scienza Politica presso la New School for Social Research di New York. E’ autrice di Unruly Practices: Power, Discorse and Gender in Contemporary Social Theory (1989) e ed è co-autrice di Feminist Contentions: A Philosophical Exchange (Routledge, 1994) e Revaluing French Feminism: Critical Essay on Difference, Agency, and Culture (1992). In italiano ha pubblicato con Axel Honneth, Redistribuzione o riconoscimento? Una controversia politico-filosofica (Meltemi, 2007).
Nessun commento:
Posta un commento