martedì 4 gennaio 2011

Giocare la musica di Stefania Lucchetti (Pensa MultiMedia)







Il testo intende fornire una cornice metodologica unitaria al cui interno collocare le diverse pratiche didattiche con/sul suono per la scuola dell'infanzia. Giocare la musica rimanda all'adozione del modello delle condote musicali proposte da Delalande e fondato sull'analisi dell'esperienza musicale riconducibile alla teoria del gioco di Piaget. La definizione di uno statuto epistemologico dell'educazione musicale è preceduta da un'analisi dei fondamenti della co,municazione musicale attenta a valorizzare le componenti simboliche di questo tipo di comunicazione estetica.

Stefania Lucchetti è docente di teoria e pratica dell'educazione musicale presso la scuola dell'infanzia nella facoltà di scienze della formazione della univewrsità di padova. Da anni sid edica alla formazione dei docenti e siu occupa di ricerca e sperimentazione didattica. Membro della rivista "Musica Domani", è autrice di numerosi saggi e articoli.

Nessun commento: