martedì 26 luglio 2011

Daniela Pispico consiglia Raffale Gorgoni che presenta Gian Luca Favetto per Spiagge d'autore














Per Spiagge d’Autore verrà presentato da Raffaele Gorgoni, il libro “Se dico radici dico storie” di Gian Luca Favetto (Laterza), mercoledì 27 luglio alle ore 21.00 presso Piazza Nardò, a Santa Maria al Bagno (Nardò, Italy). L'incontro di mercoledì sera nasce all'insegna del dialogo tra culture attraverso il confronto delle proprie radici e di ciò che da queste radici si è ottenuto attraverso l'incontro di culture differenti. Elementi forti e imprescindibili come la tradizione si trovano a un crocevia di confronto con una realtà, quella contemporanea, che deve fare i conti con i nuovi presupposti della velocità, della crisi, di uno spazio e di un tempo che coniugano materiale e immateriale, reale e virtuale, passato e futuro.

Non giunge a caso questo appuntamento di Spiagge d'autore, nel quale il giornalista Rai e scrittore Raffaele Gorgoni dialogherà di queste tematiche con Gian Luca Favetto a partire dal libro "Se dico radici dico storie” appena pubblicato da Favetto per i tipi di Laterza. Diversa la provenienza geografica di origine, ma simile l'esperienza dei due protagonisti di questo incontro, che sarà occasione per dibattere e condividere queste importanti tematiche.

Scheda del volume - Le vite sono fatte di storie più che di atomi e ciascuno ha le sue, ciascuno è le sue storie. Le diventa. Quando si dice radici, si dice storie.

«Uno coltiva il suo giardino di cose memorie pensieri dubbi curiosità e se lo porta dietro, sempre dietro – anche il più metropolitano degli uomini –, dietro e dentro. Lo porta in viaggio con sé. È il suo zaino, la sua valigia. Lì custodisce le proprie radici. Ogni tanto le bagna. Ogni tanto le fa respirare. Fa loro vedere il mondo. Le adopera come polpastrelli. È con le radici che incontri il mondo, con ciò che le radici producono.»

Favetto racconta radici che si diramano nello spazio e nel tempo: nascono da un torrente, da un campo di calcio, da una pagina scritta, da uno schermo cinematografico. Partono dal Vietnam e ci portano in una valle piemontese, a Venezia, a Benares, a Madrid, in Giappone

Biografia dell’autore

Gian Luca Favetto ha pubblicato le poesie L'ultima meraviglia (Genesi 1990) e Il versante accogliente dell'ombra (Marcos y Marcos 1996), la raccolta di racconti Chiunque va a piedi è sospetto (Marcos y Marcos 1992), il romanzo Tommaso Torelli, inseguitore (Marcos y Marcos 1994), il saggio Hemingway (Paravia 1997), il racconto Di natura da definire (Stampa Alternativa 2000), A undici metri dalla fine (Mondadori 2002), Se vedi il futuro digli di non venire (Mondadori 2004) e Italia, provincia del Giro (Mondadori 2006). È drammaturgo e critico cinematografico. Scrive per "La Repubblica" e "Diario". Vive a Torino.

Biografia del giornalista

Raffaele Gorgoni, giornalista, è inviato speciale della Rai. Ha pubblicato Periferia Infinita - Storie d’altra Mafia e con Besa editrice Lo Scriba di Càsole, L’Oratorio della Peste, Communism Bed & Breakfast.

Nessun commento: