martedì 23 agosto 2011

Francesca Lancini con Senza Tacchi (Bompiani) a Nardò il 26 agosto














Francesca Lancini, autrice di “Senza tacchi” (Bompiani), dialogherà con la scrittrice Luisa Ruggio e con il “lettore” a Km 0 Serena Marchese. Una serata al femminile quella alla quale potremo assistere Venerdì 26 Agosto, alle ore 21.00 presso la Piazzetta delle Erbe di Nardò (Lecce), nell’ambito della fortunata rassegna nell’ambito della programmazione culturale estiva “ondediluna” del Comune di Nardò. Spiagge d’autore e Presidio del libro di Nardò, insieme “per una lettura a km 0”, sono liete di ospitare “Senza tacchi” (Bompiani) il felice esordio di Francesca Lancini.

“Senza tacchi” è un romanzo che racconta la vita di una giovane modella ventiquattrenne, alle prese con una vita divisa tra realtà e ipocrisia, tra mondo della moda e esistenza quotidiana, fatta di rapporti umani in frantumi e esistenze deviate, ipotetiche, ai limiti della possibilità di costruire un rapporto reale e tangibile con il prossimo. È così che il racconto della giovane autrice diventa paradigmatico di una generazione che è vittima nello stesso momento in cui viene additata come complice del suo disfacimento, con una speranza, importante, data dallo spazio che viene concesso alle emozioni e al sentimento, unici elementi ancora in grado di dare uno spiraglio di umanità all’esistenza.

Senza tacchi.

Sofia Martini è una modella milanese di 24 anni che odia il suo lavoro e si racconta un sacco di bugie. Nella sua vita ci sono: i genitori anaffettivi, la sorella Ginevra, sedicenne cinica e colta, Gian Alfonso il praticante avvocato, Alessandro il fotografo e Paolo il libraio maledetto. Ma ci sono soprattutto le modelle: un groviglio di personalità deviate, inutili, stanche, affamate e pericolose. Milano, Miami, Barcellona: sono le tappe del cambiamento di Sofia, scandito da una vita frenetica tra set fotografici, passerelle e incontri surreali. Sofia gira intorno a se stessa cercando sempre di sfuggirsi. Perché, se riuscisse a prendersi, dovrebbe lasciar cadere tante cose inutili che le danno sicurezza: gli uomini, i flash dei fotografi e la sua involontaria bellezza. Perché Sofia Martini è cattiva e ironica, e il suo occhio implacabile si posa con la stessa precisione sul suo animo, su un corpo maschile e sulla stupidità dei tanti che incontra. Sofia si ribella alle frivolezze della moda, che è solo una manifestazione della malattia del momento: la superficialità. Urla l’importanza delle emozioni, combatte contro gli sguardi spenti e va in cerca di quelle risposte che, a volte, è difficile dare anche a se stessi. “Oggi ho capito che la felicità ti si rovescia addosso solo se la cerchi. Bisogna capitarci sotto per prenderla tutta, come una pioggia inattesa. E non possiamo decidere i tempi e gli spazi, ma quando arriva la sentiamo.”

Francesca Lancini - ha lavorato come modella e attrice, è nata nel 1983 a Brescia, e vive a Milano. Questo è il suo primo romanzo.

Luisa Ruggio - Giovane scrittrice e giornalista, da un decennio firma recensioni e articoli per la pagina della cultura del Tg di Canale 8. All’attivo ha due romanzi, “Afra” (2007, Besa Editrice, menzione speciale Premio Bodini 2010), pubblicato di recente nella sua seconda edizione; “La nuca” (Edizioni Controluce) e una raccolta di racconti “Senza storie” (Besa Editrice). La sua scrittura, insieme ai diversi premi vinti nel corso degli anni, fanno di Luisa Ruggio una delle voci più interessanti, decisive e autentiche della giovane letteratura italiana degli ultimi anni. Luisa Ruggio è stata insignita, nel 2011, dal Premio Skylab alla carriera, per il giornalismo e la cultura, da parte dell'Università del Salento.

Serena Marchese - giornalista, blogger, con una lunga esperienza in Inghilterra, ama la letteratura a tinte forti. Per l’occasione lettrice a Km Zero

Nessun commento: