La Signora Cohen,
giornalista per il New York Times, ha scritto un libro affascinante sull’idea
della mezza età, ovvero “ una storia che ci raccontiamo su noi stessi, un orizzonte
a cui miriamo con l’intento di strappar via la sua linea…”. Oggi, più che mai,
quella storia vuole agghindare di poesia l’idea che la mezza età racchiuda in
sé un enorme potere, mentre nello stesso
tempo mira a rivestire la giovinezza con
l’abito dell’ idolatria. Ella ritiene che quest’età sia una “finzione
culturale”, un concetto elastico ricreato da ogni generazione. Gli accademici
stanno ancora definendo l’età che va dai 55 ai 75 come una categoria a sé
stante, abbellendola con etichette come “ generazione del bis”, “ terza età”, o
“passaggio medio”. Considerato il modo consistente in cui la vita dei salutisti
americani si sia prolungata e la rivoluzione indotta dalla procreazione, la
gente oggi, può permettersi di avere più tempo per crescere e ancora di più per
morire, come se la morte fosse manipolabile. Superba ed irrefrenabile
presunzione umana! La signora Cohen ci rende noto che lei potrebbe ritardare il
matrimonio fino ai 39 anni, scegliere di farsi madre sui 40 e pensare ancora a
cosa voler fare una volta divenuta adulta, quasi in un fantastico gareggiar col
tempo. Magari accettassimo che il tempo, questo grande coordinatore delle
nostre esistenze, invece crea e disfa realtà in un baleno a suo unico
piacimento! Ciò si presenta come un richiamo personale raro all’interno di
un’opera che poggia su solide e diverse ricerche e che trova i suoi esempi
universalmente riconosciuti nelle opere dei poeti romantici, Trollope e Arthur
Miller, così come anche Bernice Neugarten, un pionere nello studio dello
sviluppo adulto. Prima della metà del
‘900, la Cohen
proferisce “ l’età non fu un ingrediente essenziale della dignità di un
individuo”. Fu l’influenza di “elementi condizionanti”- matrimonio, parentele,
malattie- a plasmare la narrativa adulta. Nel 1800 le donne furono praticamente
spinte a trasformarsi in madri e quindi ad accudire prole per 17 anni, mettendo
al mondo una media di sette figli. Più tardi fu la volta delle suffragette, la
cui vocazione per i diritti delle donne sul voto contribuì anche ad espandere
le opportunità di carriera per le donne di mezza età. La Cohen descrive anche la
sbalorditiva liberazione sessuale da parte di Edith Wharton. Dopo aver vissuto
un matrimonio disgiunto dal sesso per più di due decenni, la Wharton riscoprì le gioie
di questo piacere a 45 anni, con un “ baffuto mascalzone”. E con le
suffragette, forse, l’anima ha iniziato ad avverare il suo potenziale, le sue
incommensurabili, sorprendenti conquiste di infinito…
All’alba del 1900, gli americani
iniziarono a prender coscienza dell’umana, lecita possibilità di “abbracciare”
i 50 anni. I resoconti del censimento rivelano che puntualmente strappavano
via, come foglie marce da una pianta nel suo abituale fiorire, un decennio
quando venivano intervistati. L’età media
scivolò nell’essere un gioco crudele. Ci fu bisogno di una sommossa del
pensiero da parte di Erik Erikson, un rifugiato tedesco, per vestire di dignità
ed importanza la mezza età. Negli anni 50 Erikson ribaltò la dottrina freudiana- la corazzata
teoria secondo cui la nostra personalità si delinea all’età di 5 anni-
descrivendo la vita come un ciclo di otto fasi. Egli parlò di “ stadio adulto
medio” dai 45 ai 55 anni, quando la forza ci viene elargita attraverso la cura
degli altri e contribuendo al miglioramento della società, che egli denominò “
generatività”. L’età meramente cronologica è chiaramente riconosciuta
oggigiorno come un rivelatore menzognero della crescita adulta o
dell’autenticità dell’identità per tutti coloro che hanno toccato i 50. Prendiamo
in esame il comportamento di due o della maggior parte delle nostre figure
culturali più prominenti. Donald Trump a 65 anni si mostra e agisce come se si
adagiasse ancora sui suoi turbolenti nove anni. Bill Clinton, alla stessa età,
è gioca a voler retrocedere all’adolescenza . Ma allora per quale motivo le
nostre mani si ostinano ad innalzare il muro dell’ansia della mezza età? I
primi incriminati, afferma la
Cohen, sono i venditori di bellezza. In quanto imprenditori
di cosmetici, pubblicità ed industrie di intrattenimento, hanno vestito i panni
di avidi collaboratori nell’impresa lucrativa di restituire all’immagine della
mezza età la sua cornice più bella, perfetta, ma non perfettibile. Ma sul finir
del giorno, quando ci si rende conto di non essersi alzati in tempo per la
lezione di fitness ed esser così mancati a quel “noi” di noi stessi che
crediamo di generare, proprio come l’alter ego in grado di starsene sicuro al
mondo, s’ode per caso una voce molesta che facendo capolino negli antri più reconditi
di noi ci sussurra, “non sarai mai così magro come Jane Fonda?” La signora
Cohen, utilizza Oprah Winfrey come un primo esempio di questa contraddizione
dell’Io. In una forte nota editoriale in O, il Giornale di Oprah, la 57enne
Signora Winfrey, con tono provocatorio annunciò che lei non avrebbe permesso
alla “ cultura dell’ossessione per la giovinezza” di dirle di non preoccuparsi.
Ella ammonì coloro che mentono sulla loro età per “la malattia di voler essere
ciò che non si è”.Perché, in effetti, come possiamo cambiar di rotta nel
navigar della vita come fossimo vascelli senza comando al timone? Quale
disumana presunzione è mai questa? Dobbiamo far nostra l’idea che Oprah si stia
ora confortevolmente sdraiando sulle sue notevoli risorse finanziarie e fisiche?
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