martedì 23 novembre 2010

COLTIVARE COMUNITÀ NELLA SCUOLA. Fondamenti culturali ed esperienze didattiche di Cristina Mazzucco (Pensa MultiMedia)












Nell’ultimo secolo l’idea di comunità ha fatto spesso il suo ingresso nel mondo della scuola riflettendo un orientamento, largamente condiviso, secondo cui l’educazione deve essere opera comune attorno alla quale famiglie, insegnanti e istituzioni sono chiamati a stringere un patto formativo. Il richiamo a far comunità nella scuola ha evidenziato, in modo particolare negli ultimi decenni, la necessità di operare cambiamenti del modello organizzativo e ha rappresentato, per diversi aspetti, la risposta a inquietudini e bisogni della società contemporanea.
Tenendo conto di un quadro culturale alquanto complesso, il volume sviluppa alcune riflessioni sul ruolo della scuola e dell’educazione oggi, riconoscendo che la cultura pedagogica non può non farsi coinvolgere nei problemi del nostro tempo e non tentare di rispondere in sede scolastica alle sfide aperte. L’obiettivo principale della ricerca è stato quello di individuare le condizioni epistemologiche, metodologico-didattiche ed organizzative necessarie alla creazione di una scuola capace di connotarsi con le caratteristiche della comunità.
Richiamando la metafora del mosaico, sono stati individuati i diversi tasselli che compongono la scuola comunità: essa si può costituire come comunità di persone, di apprendimento, di cura, di pratica, di ricerca, di leader, di pensiero… Tale declinazione, da una parte, ha reso possibile l’individuazione e l’approfondimento teorico delle diverse dimensioni che la costituiscono e, dall’altra, ha agevolato l’identificazione e la presentazione di molteplici strategie e pratiche didattiche.
Un’attenzione particolare è stata rivolta alle esperienze delle community school collegate al lavoro di ricerca di Thomas Sergiovanni negli Stati Uniti e ad alcune sperimentazioni realizzate in ambito italiano.


Cristina Mazzucco è dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, del­l’Educazione e della Formazione. Attualmente svolge ricerche e sperimentazioni sui temi della scuola comunità, dell’apprendimento cooperativo e sugli interventi socio-educativi rivolti al mondo degli adulti. Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione e anche con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova presso le quali svolge alcuni insegnamenti. Conduce inoltre laboratori e seminari all’interno di alcuni Corsi di Laurea e Master della stessa Università. Collabora con le riviste “Scuola Italiana Moderna” e “Scuola Materna per l’educazione dell’infanzia” dell’Editrice La Scuola di Brescia.

Nessun commento: