Le teorie critiche si rivelano molto utili se applicate ai processi formativi in quanto inducono gli operatori alla messa in discussione dell'agire educativo tipizzato all'interno del quale spesso si diventa quasi automaticamente ripetitori di convinzioni comunemente condivise. Al contrario, l'evento educativo va osservato con un atteggiamento ideografico, puntuale e attento alle specificità che lo rendono singolarmente irripetibile. L'azione educativa alimentandosi, così, di un nuovo pensiero critico promuove "apprendimento trasformativo" in soggetti formati all'autronomia e alla responsabilità intellettuale ed etica.
Il volume definisce percorsi teorici e metodologici per una formazione criticamente riflessiva destinata a pedagogisti, formatori, insegnanti, educatori e a quanti interessati all'utilizzo di teorie implicite sull'educazione.
Il volume definisce percorsi teorici e metodologici per una formazione criticamente riflessiva destinata a pedagogisti, formatori, insegnanti, educatori e a quanti interessati all'utilizzo di teorie implicite sull'educazione.
Nessun commento:
Posta un commento