Le chat didattiche devono impegnare strategie discorsive, chiare, indirette, rapide ed efficaci nel veicolare gli stati emotivi. Vanno quindi scelti, pianificati ed impoiegati registri diversi e trategie di linguaggio. Una particolare attenzione è rivolta alle metodologie da attuare nelle sessioni di chat didattica: l'uso di questo strumento a scopo didatico richiede uno sforzo organizzativo da parte del tutor. la chat didattica deve essere infatti preparata in tutti i suoi momenti e nei minimi particolari. Nel volume viene anche analizzata la figura del tutor di chat che ha il ruolo di moderare e di guidare la discussione online, coinvolgendo i partecipanti alla sessione in un processo di anaisi dell'argomento proposto. la sezione conclusiva del libro è dedicata alla valutazione.
Alida favaretto è docente di lettere. Collabora con la SSIS Veneto dal 2001 occupandosi di Tecnologie didattiche ed educative. E' docente formatore. E' stata ricercatrice in progetti europei e attualmente è anche Web Project Manager per UNIVIRTUAL.
Alida favaretto è docente di lettere. Collabora con la SSIS Veneto dal 2001 occupandosi di Tecnologie didattiche ed educative. E' docente formatore. E' stata ricercatrice in progetti europei e attualmente è anche Web Project Manager per UNIVIRTUAL.
Nessun commento:
Posta un commento