sabato 27 novembre 2010

LA CHAT DIDATTICA di Alida Favaretto (Pensa MultiMedia)













Le chat didattiche devono impegnare strategie discorsive, chiare, indirette, rapide ed efficaci nel veicolare gli stati emotivi. Vanno quindi scelti, pianificati ed impoiegati registri diversi e trategie di linguaggio. Una particolare attenzione è rivolta alle metodologie da attuare nelle sessioni di chat didattica: l'uso di questo strumento a scopo didatico richiede uno sforzo organizzativo da parte del tutor. la chat didattica deve essere infatti preparata in tutti i suoi momenti e nei minimi particolari. Nel volume viene anche analizzata la figura del tutor di chat che ha il ruolo di moderare e di guidare la discussione online, coinvolgendo i partecipanti alla sessione in un processo di anaisi dell'argomento proposto. la sezione conclusiva del libro è dedicata alla valutazione.
Alida favaretto è docente di lettere. Collabora con la SSIS Veneto dal 2001 occupandosi di Tecnologie didattiche ed educative. E' docente formatore. E' stata ricercatrice in progetti europei e attualmente è anche Web Project Manager per UNIVIRTUAL.

Nessun commento: