lunedì 7 maggio 2012

BILL AND MELINDA GATES FOUNDATION. Intervento di Graziella Gardini (Direzione Sea Marconi Envirotech Italia)


Nella mia lunga carriera di imprenditrice, ho sempre pensato che fosse importante dedicare il tempo  non solo al lavoro, ma anche alla riflessione su alcune questioni vicine al mio mondo, quello dell’economia, così come a quello della solidarietà, della vicinanza al prossimo e al suo benessere nella vita di ogni giorno. Mi sono anche chiesta, in più di qualche occasione, se i due universi fossero dotati di un “dna” totalmente incompatibile tra di loro, o avessero invece qualche opportunità per comunicare e interagire.  Esiste dunque un virtuoso “B” side dell’economia che investe e si spende per la solidarietà oppure quando cerchiamo di fondere alchemicamente due mondi così differenti, parliamo solo di economia solidale, dunque semplicemente di un salto mentale fondamentalmente proteso al cambiamento del proprio stile di vita? Quale che sia la risposta cercherò, attraverso questo mio breve percorso, di gettare un po’ di luce su talune situazioni che in fatto di economia hanno molto da dire, ma che forse non sono da meno quanto a solidarietà . E mi piace partire proprio dalla Fondazione dei coniugi Gates (Bill e Melinda) che accanto al loro impero di software e hardware noto col nome di Microsoft (al primo posto della classifica Fortune delle 500 imprese più ricche del mondo), hanno dato vita alla Bill and Melinda Gates Foundation, la quale nel suo statuto persegue nobili e altruistici obiettivi. Innanzitutto il suo ramo di specializzazione, se così possiamo definirlo, è la filantropia, che è il campo dove sono più i problemi e le difficoltà per cercare di risolverli, che le certezze. La Fondazione dei coniugi Gates collabora in tutto il mondo con partner pubblici  e privati per combattere la povertà estrema e le cattive condizioni sanitarie nei paesi in via di sviluppo, mentre negli Stati Uniti è impegnata a sviluppare soluzioni che possano ovviare alle carenze del sistema educativo americano. Ogni problema viene affrontato e risolto da esperti della fondazione step by step, dal momento che ognuno di essi richiede per la sua soluzione il giusto tempo e la giusta dedizione. Diversi tecnici ed esperti di marketing della Bill and Melida Gates Foundation, hanno sviluppato idee finanziare e tecnologie  innovative che potrebbero aiutare gli agricoltori dei paesi più poveri a produrre  più cibo e a guadagnare di più, hanno ideato nuovi strumenti per prevenire e curare le malattie mortali; nuovi e più efficaci metodi per aiutare gli studenti e agli insegnanti in aula. La Fondazione Gates in altre parole scommette su soluzioni promettenti che magari governi e imprese non sono stati in grado di progettare, di promuovere, o di realizzare. Spesso, infatti, istituzioni pubbliche e aziende private non hanno sufficienti motivazioni per perseguire risultati cui non sia associata una sufficiente “redditività” in termini economici, oppure di consenso. Per questa ragione permangono nel mondo vaste aree di necessità che non trovano risposte adeguate. Ecco perché assume sempre più importanza l’intervento di fondazioni, come quella dei coniugi Gates, che possono disporre di consistenti risorse finanziare con le quali promuovere o sostenere studi e ricerche in diversi settori dell’attività umana. L’obiettivo finale? Regalare a ogni persona la chance di vivere una vita sana e produttiva, una vita che sia degna di chiamarsi tale, in ogni parte del mondo.
Questo è il sito della fondazione dei coniugi Gates:http://www.gatesfoundation.org/Pages/home.aspx
Un esempio virtuoso di marketing per l’umanità.

Nessun commento: