Nella mia lunga carriera di imprenditrice, ho sempre pensato che fosse
importante dedicare il tempo non solo al
lavoro, ma anche alla riflessione su alcune questioni vicine al mio mondo,
quello dell’economia, così come a quello della solidarietà, della vicinanza al
prossimo e al suo benessere nella vita di ogni giorno. Mi sono anche chiesta,
in più di qualche occasione, se i due universi fossero dotati di un “dna”
totalmente incompatibile tra di loro, o avessero invece qualche opportunità per
comunicare e interagire. Esiste dunque
un virtuoso “B” side dell’economia che investe e si spende per la solidarietà
oppure quando cerchiamo di fondere alchemicamente due mondi così differenti,
parliamo solo di economia solidale, dunque semplicemente di un salto mentale
fondamentalmente proteso al cambiamento del proprio stile di vita? Quale che
sia la risposta cercherò, attraverso questo mio breve percorso, di gettare un
po’ di luce su talune situazioni che in fatto di economia hanno molto da dire,
ma che forse non sono da meno quanto a solidarietà . E mi piace partire proprio
dalla Fondazione dei coniugi Gates (Bill e Melinda) che accanto al loro impero
di software e hardware noto col nome di Microsoft (al primo posto della
classifica Fortune delle 500 imprese più ricche del mondo), hanno dato vita
alla Bill and Melinda Gates Foundation, la quale nel suo statuto persegue
nobili e altruistici obiettivi. Innanzitutto il suo ramo di specializzazione,
se così possiamo definirlo, è la filantropia, che è il campo dove sono più i
problemi e le difficoltà per cercare di risolverli, che le certezze. La Fondazione dei coniugi
Gates collabora in tutto il mondo con partner pubblici e privati per combattere la povertà estrema e
le cattive condizioni sanitarie nei paesi in via di sviluppo, mentre negli
Stati Uniti è impegnata a sviluppare soluzioni che possano ovviare alle carenze
del sistema educativo americano. Ogni problema viene affrontato e risolto da
esperti della fondazione step by step, dal momento che ognuno di essi richiede
per la sua soluzione il giusto tempo e la giusta dedizione. Diversi tecnici ed
esperti di marketing della Bill and Melida Gates Foundation, hanno sviluppato
idee finanziare e tecnologie innovative
che potrebbero aiutare gli agricoltori dei paesi più poveri a produrre più cibo e a guadagnare di più, hanno ideato
nuovi strumenti per prevenire e curare le malattie mortali; nuovi e più
efficaci metodi per aiutare gli studenti e agli insegnanti in aula. La Fondazione Gates
in altre parole scommette su soluzioni promettenti che magari governi e imprese
non sono stati in grado di progettare, di promuovere, o di realizzare. Spesso,
infatti, istituzioni pubbliche e aziende private non hanno sufficienti
motivazioni per perseguire risultati cui non sia associata una sufficiente
“redditività” in termini economici, oppure di consenso. Per questa ragione
permangono nel mondo vaste aree di necessità che non trovano risposte adeguate.
Ecco perché assume sempre più importanza l’intervento di fondazioni, come
quella dei coniugi Gates, che possono disporre di consistenti risorse finanziare
con le quali promuovere o sostenere studi e ricerche in diversi settori
dell’attività umana. L’obiettivo finale? Regalare a ogni persona la chance di
vivere una vita sana e produttiva, una vita che sia degna di chiamarsi tale, in
ogni parte del mondo.
Questo è il sito della fondazione dei coniugi Gates:http://www.gatesfoundation.org/Pages/home.aspx
Un esempio virtuoso di marketing per l’umanità.
Nessun commento:
Posta un commento