giovedì 9 marzo 2017

Libri … quanto vi amo!. Intervento di Paola Scialpi



I libri per me sono come esseri viventi. Mi parlano, mi ascoltano, sono in silenzio quando io lo desidero. Vi sembreranno a dir poco stravaganti le mie affermazioni, ma è così.  In alcuni momenti, quando un libro mi è molto piaciuto, immagino che il protagonista improvvisamente venga a trovarmi per conversare un pò con me. I libri di poesia, poi, li amo ancora di più, perchè immagino che manifestino i momenti più intimi di chi le scrive.  E' come se fosse una grande amica che di te si fida e si lascia andare. Non ho mai amato la ricerca poetica troppo tecnica. Credo che lo scrittore a furia di ricercare molto la tecnica perda l'ispirazione iniziale. Certo in questo sono forse un pò troppo impressionista. Monet, Manet i grandi pittori impressionisti si affidavano alla luce del momento e dipingevano così all'aperto. Sapevano che il tempo avrebbe modificato i colori e la luce e il successivo momento sarebbe stato diverso dal precedente. Così penso debba essere la poesia, e la scrittura. Certo non sono né una poetessa né una scrittrice, ma mi piace pensare che chi scrive esprima quel preciso momento della sua vita. Ho conosciuto Alda Merini, abbiamo conversato in un luglio afoso di tanti anni fa nella sua casa di Milano. Non dimenticherò mai la dolcezza e la profondità del suo sguardo e la poesia che improvvisamente mi dedicò. Una casa piena di libri è una casa piena di vita,  di tante vite, di energia, di storia . Una casa senza libri è fredda, sicuramente con meno polvere, ma vuota e senza anima.

Nessun commento: