martedì 14 marzo 2017

Quando fornai si nasce.. Intervento di Paola Scialpi



A pochi chilometri da Gallipoli in una piccola frazione di Sannicola a San Simone (via Tuglie  n.27 - tel.0833 -231145 ) c'è il Pastificio e biscottificio  Cacciapaglia. Chi legge questo mio contributo certamente penserà "ce ne sono tanti" ... ma la grande qualità fa la differenza. Già ... perche' questo forno oltre ad essere storico lavora come pochi sanno fare. Chi si dovesse recare per la prima volta a Gallipoli o si trovasse nei paraggi farebbe un grande errore se non facesse una capatina. Le frise, le friselline, i biscotti, i dolci, i taralli di tutti i tipi, le focacce e tanto altro ancora. Il pane poi è meraviglioso, quello di grano ha deliziato le mie cene estive e non solo. specialmente con i miei amici venuti dal nord ai quali spesso ho fatto dono di questi meravigliosi prodotti. I taralli con la glassa bianca mi ricordano una favola che leggevo da bambina dove la descrizione di alcuni dolci era così realistica che mi faceva venire l'acquolina in bocca. La stessa sensazione si ha quando si entra nel forno Cacciapaglia. E allora se ancora non lo avete fatto andateci e deliziatevi quanto più è possibile. Io lo faccio spesso e lo farò al più presto.

Nessun commento: