domenica 22 agosto 2010

Aravo le mandorle di Franca Cicirelli (Besa editrice)












Aravo le mandorle è una raccolta di racconti di media lunghezza intervallati da brevi «interludi» che rappresentano delle istantanee, scatti fotografici veloci su un particolare, un carattere, un personaggio.

Quello che emerge dalla descrizione di figure e di storie appena abbozzate e solo apparentemente distaccate le une dalle altre è il vivo affresco di un tempo che passa e non passa in un quartiere solare del Sud. L’insieme dei racconti si sgrana come un unico rosario in cui a parlare sono voci passate e presenti, calde, rabbiose, volitive e perse di un sud contraddittorio e aspro.

La scrittura dei racconti, densa di immagini, alcune volte di visioni, parte dagli anni ’40 del secolo scorso, rivelando scenari minori, piccoli rituali, religiosità popolare, giochi di strada, alterchi e dicerie e si inoltra negli anni tra ritornelli di canzoni, aspettative talvolta appagate, senso del comico che è l’altra faccia del tragico.


Franca Cicirelli, nata a Bari, vive a Toritto. Da anni accompagna l’attività di insegnamento alla proposta di laboratori espressivi e sperimentazioni creative. Ha ideato e condotto numerosi laboratori oggetto di mostre e piccole pubblicazioni. Ha scritto e illustrato la fiaba Camilla e il pirata Caravaggio (Edizioni la Meridiana).

Nessun commento: