martedì 26 maggio 2009

Carlo Infante su Tonino Caputo

Pubblico volentieri un estratto dell'articolo di Carlo Infante su Tonino Caputo òa cui arte amo tantissimo. In più vi segnalo il link dove poterlo leggere per intero

Paola Scialpi


Con notevole successo di pubblico, si è inaugurata la sera del 9 maggio, presso il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, la mostra antologica di uno fra i principali pittori meridionali contemporanei, Tonino Caputo. Chi scrive, in un articolo dell’agosto scorso, auspicò che Lecce tributasse, finalmente, i dovuti onori ad uno dei suoi figli più illustri. Nato nel ’33, figlio di un geniale fotografo, iniziò a dipingere a quindici anni. Nel ’52 intraprese il suo lungo viaggio intorno al globo: Roma (dove frequentò la Facoltà di Architettura), Parigi, l’Europa orientale, Barcellona, l’Austalia, la Svezia, New York e via discorrendo.
Collaborò con la Treccani (come coordinatore dell’immagine del vocabolario) e, mediante scritti d’arte e disegni, con numerose testate nazionali, fra cui “Il Pensiero Nazionale”, diretto da Stanis Ruinas, ed “il Mondo” (raccogliendo l’eredità di Mino Maccari).

continua : http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=14612

Nessun commento: