lunedì 13 febbraio 2012

Graziella Gardini (Direzione Sea Marconi Envirotech Italia) consiglia: Ambiente Terra di Laura Masini (Linx edizioni)


Il volume per il primo biennio approfondisce lo studio dei moti della Terra e l’esame delle strutture caratteristiche della superficie terrestre modellate dagli agenti esogeni. Caratterizzano la proposta editoriale i testi e le lezioni contrassegnati dalla dicitura FOCUS ambiente, dedicati alla “risorsa Terra” e alle questioni ambientali. Il corso si articola in unità organizzate in lezioni; testi e lezioni dedicati alle tematiche ambientali (FOCUS ambiente) sono acilmente identificabili.
Un’ampia scelta di figure corredata da domande volte a stimolare la lettura e l’interpretazione dell’immagine (Osserva e rispondi). Completa ogni lezione la Guida allo studio che comprende le parole chiave, in italiano e in inglese, e test di verifica a risposta chiusa.
Ogni unità è arricchita da approfondimenti (Per saperne di più) e da ampie iflessioni sulle interazioni tra le componenti viventi e non viventi del sistema Terra (BioGeo).
Le unità si chiudono con un’articolata proposta di strumenti didattici (Area competenze): una proposta per il laboratorio, quesiti sui contenuti dell’unità e una pagina in lingua inglese (Content Review).
La guida fornisce all’insegnante materiali per la programmazione strutturata per competenze, tutte le risposte alle domande e alle attività proposte nel manuale dello studente, strumenti didattici per il recupero e per l’eccellenza.

Nessun commento: