venerdì 5 ottobre 2012

Rifrazioni di Paolo Ciabattini

Galleria d’arte contemporanea e Spazio Espositivo Statuto13, Via Statuto, 13 (corte interna) – 20121 Milano

“La materia di cui sono fatti i pensieri è il seme dell’artista. Sogni che hanno origine dal pennello del pittore. E, poiché l’occhio è la sentinella del cervello, trasmetto le mie più intime percezioni tramite l’arte, la mia visione del mondo” (Arshile Gorky).

Paolo Ciabattini dipinge con un potente intimismo, quasi a svelarci un mondo interiore permeato da piccoli segreti cosmici che collegano il suo universo privato, interiore, ad una più forte esigenza di trasmettere al fruitore l’altro universo, quello parallelo. Svelare le percezioni recondite che, come affermato da Gorky nella frase dell’incipit, vengono filtrate dalla retina dell’occhio attraverso la sinergia che si crea nel cervello umano. Quelle percezioni, secondo Ciabattini, se scevre dai giudizi della mente, possono mostrarsi pure; come pura è la visuale a noi circostante e trasfondersi poi nel colore, sulla tela, tramite il segno, il disegno, la materia.

Le sue opere astratte sono il frutto di anni di studi ed approfondimenti che hanno portato l’artista a superare la soglia del figurativo per approdare all’astrattismo come segno di una maturazione spontanea che lo ha dolcemente catturato e che altro non è se non il suo normale passaggio artistico ed introspettivo.

L’influenza dell’ Espressionismo Astratto è intensa ma sicuramente adagiata sulla personalità introspettiva dell’artista Ciabattini che ha sviluppato nel tempo un messaggio stilistico molto personale ed unico.

La vernice della sua mostra personale  si terrà a Milano il 17 Ottobre 2012, dalle h 18,30 alle h 21,00 ed è intitolata: “Rifrazioni”, si svolgerà durante l’inaugurazione della nuova Galleria d’Arte e Spazio Espositivo “Statuto13” (www.statuto13.it) in Via Statuto 13 (corte interna), nel cuore di Brera a Milano; con la curatela di Massimiliano Bisazza. La mostra sarà visitabile fino al 30 Ottobre 2012.

E’ possibile osservare il percorso artistico-pittorico dell’artista milanese direttamente sul sito:



Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Galleria “Statuto13” (Milano)
Cell. 0039 347 2265227

Nessun commento: