domenica 7 aprile 2013

T’AMO in progress ovvero Centodieci artisti parlano d’amore. Patrocinio del Comune di Bitonto



Espongono: M.Addamiano, G.M.Addante, I.Albano, C.Allegretta, A.Bagnardi, G.Barile, A.Barracchia, L.Basile, Benna, R.Benetti, L.Bergamini, A.Biondi, M.Bonaduce, C.Bossi, A.Cacciapaglia, L.Cacucciolo, D.Calfapietro, R.Cappelluti, V.Capurso, M.Caradonna, F.Carbone, E.Carniani, E.Chiavarone, F.Chiricallo, M.Cipriani, M.Colonna, A.Copertino, A.Cossu, N.Cultrera, V.deLeo, A.D'Elia, G.D'Elia, W.delliCarri, S.DePalma, P.DeScisciolo, K.DiBari, C.Dicillo S.DiCostanzo, A.DiMichele, G.Dorigo, D.Ferro, W.Festuccia, F.Fioriello, N.Filazzola, E.E.Gadaleta, L.Gelao, S.Gesmundo, M.Gomes, C.Giulianelli, I.Guastamacchia, P.Guastamacchia, M.Labbe, N.Liberatore, O.Liuzzi, E.Luiso, M.Manduzio, F.Manzini, G.Margini, G.Martino, N.Maffia, N.Mastandrea, E.Mastria, G.Messenio, F.Mestria, P.Millico, M.Molinari, F.Molinario, G.Morgese, K.Murrighile, L.Nannini, P.Ober, S.Orlando, M.Paloscia, O.Panebianco, M.Pansini, PG.Pantaleo, G.Passerini, S.Pelle, G.Pensato, P.Petrucci, B.Pierozzi, A.Pilato, M.Pompeo, A.Rapio, P.Ricco, M.Romani, S.Rossi, E.Ruggiero, I.A.Rutigliano, V.Rutigliano, D.Salvadore, P.Sani, A.Saracino, A.Savoi, D.Scarongella, P.Scialpi, D.Sforza, B.Simone, N.Sisto, A.Spizzico, F.Tullo, G.Vallarelli, V.Vasallucci, S.Vendola, G.Visentini, G.Volpe, C.Zanella, I.Zingaro
A cura di  Giovanni Morgese
Interverranno:
Rocco Mangini ( Assessore al marketing territoriale comune di Bitonto)
Luigi Dello Russo (Critico e storico dell’arte galleria Adsum)
Matteo Masiello (artista)
Vernissage giovedì  11 aprile 2013 ore 19,00
Presso Civica Galleria di arte contemporanea  – Torrione Angioino - Bitonto
visitabile dall’ 11 aprile al 10 maggio 2013
orari: dal lunedì al sabato 10,00-13,00  16,00-20,00
 Questa mostra appare come uno spaccato, un microcosmo del multiforme ingegno artistico italiano. Volutamente abbiamo messo insieme artisti di tutti i generi artistici per documentare il variegato mondo dell’arte, astenendoci dal compito ingrato della selezione. Siamo tutti sulla stessa barca!
Immaginate una grande nave da crociera stracolma di viaggiatori, accomunati dagli stessi  interessi e animati dalla comune passione per l’arte, di ogni tendenza o corrente artistica, convinti di avere qualcosa da dire e da comunicare agli altri e con la certezza e la libertà di essere accettati in nome di un AMORE che supera le barriere del nostro IO artistico. Lo sappiamo: ogni artista si crede migliore degli altri. Ma su questa nave immaginaria vige la legge della convivenza pacifica e della condivisione. Nessuna prevaricazione, nessun arrivismo, nessuna “prima donna”, nessuna ricerca del successo fine a se stesso, nessuna sete di arricchimento personale, nessuna invidia… insomma una comunità rappacificata e felice di convivere con il proprio simile. Ma esiste questa nave? E se esiste quanti sono disposti a salire su di essa e invertire la propria rotta? Quanti hanno il coraggio di riconoscere la vacuità del mondo dell’arte tutto proteso alla cinica autoaffermazione, alla celebrazione del proprio IO, alla discriminazione e quindi decidono di mettersi in discussione? E’ certo, però, che esiste la qualità e la diversità che un occhio esperto riconosce a prima vista. Questa mostra è una dimostrazione di come, pur essendo diversi in qualità, profondità, ricerca della bellezza, tutti  possono convivere in armonia. Quanto detto è solo un’introduzione, una provocazione, un sogno… un “AMO”che lanciamo nel mare agitato dell’arte perché  faccia riflettere e accompagnare il vostro viaggio.

In concomitanza con la mostra ci saranno delle visite guidate alle due collezioni permanenti di arte contemporanea presenti nella Galleria Civica del Torrione Angioino a cura dei volontari del servizio civile nazionale : “Bitonto la storia e il futuro”

ADSUM artecontemporanea
www.retearte.it - adsum.arte@libero.it Tel. 3476502478 –
Art director: MARIA BONADUCE e GIOVANNI MORGESE
Critico e storico dell’arte: LUIGI DELLO RUSSO
Ufficio stampa: NICOLO’ MARINO CECI
Comunicazione e marketing: FRANCESCO PARISI
Progetto grafico: SABRINA VENDOLA
Collaboratori: GIANRAFFAELE PORFILIO – NICOLA MASTANDREA – GIUSEPPE MARELLA



Nessun commento: