mercoledì 8 ottobre 2014

I Templari, la loro storia, la loro etica, la loro gerarchia vista nell’ottica della nuova tradizione cavalleresca dell’Ordo Equestris Templi Arcadia



Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 18,30 presso la Masseria Quis Ut Deus (Strada Provinciale 49 – km. 10+750) a Crispiano (Taranto)  è previsto l’incontro pubblico formativo e informativo organizzato dall’Ordo Equestris Templi Arcadia di Lecce in collaborazione con la Masseria Qui Ut Deus dal titolo “I Templari, la loro storia, la loro etica, la loro gerarchia vista nell’ottica della nuova tradizione cavalleresca dell’Ordo Equestris Templi Arcadia”.  L’incontro sarà un momento di divulgazione essoterica ed esoterica sulla simbologia, sulla gerarchia e sulla storia dell’Ordine Templare nell’ottica della nuova tradizione cavalleresca ispirata alla regola originaria dell’Ordine del Tempio fatta propria dall’ORDO EQUESTRIS TEMPLI ARCADIA. Interverranno il Gran Maestro dell’Ordo Equestris Templi Arcadia Valentino Zanzarella, il Gran Dignitario dell’Ordo Equestris Templi Arcadia Eleonora Sorrento e il Gran Cerimoniere dell’Ordo Equestris Templi Arcadia Daniela Pispico. Sarà anche un momento di dialogo con quanti vorranno intraprendere, iscrivendosi al corso di NOVIZIATO, un percorso di formazione etico/cavalleresca per diventare cavaliere di Arcadia.
L’Ordo Equestris Templi Arcadia nasce nel febbraio del 2008, non con lo scopo di ricostituire l’antico ordine dei Poveri Commilitoni di Cristo e del Tempio di Salomone, sospeso amministrativamente nel 1312 con la bolla "Vox in Eccelso", ma con quello di costituire un gruppo di Persone che unite dallo Spirito Templare fossero in grado identifcarsi e distinguersi. Arcadia ricostituisce, al suo interno, l’antica Gerarchia dell’Ordine, e ne segue, adeguatamente con i tempi, l’antica Regola. Opera in tutti ciò che può portare un contributo agli altri, dalle attività Religiose alle attività di Solidarietà, dalla diffusione della Cultura alla diffusione delle Tradizioni, dalla tutela del Patrimonio alla tutela dell’Ambiente. Ma soprattutto si ispira ai profondi valori della Militia di Cristo per compiere ogni azione. La scelta di Ispirazione allo Spirito Templare non è data dall’infinità di leggende che circondano l’Ordine del Tempio che, per quanto affascinanti, poco hanno a che fare con le splendide gesta storicamente certificate di questi Nobili e Santi Cavalieri, ne tanto meno dall’importanza che può far assumere l’indossare quel Mantello Bianco con quella Croce Rossa. La scelta di proseguire nello Spirito Templare è dato dagli "accessori" di un Cavaliere Templare: una Spada, ma con la punta tonda, per difendersi, e non attaccare mai, una Croce davanti alla quale inginocchiarsi per pregare il Cristo in ogni quando e in ogni dove; una Croce Rossa sul braccio sinistro all’altezza del cuore per ricordare il Maestro, ispirazione e motivazione delle proprie gesta; e un Mantello Bianco, ad indicarne la Purezza Spirituale, ma anche la Santità; ed è data anche dai profondi Valori Morali di Tolleranza verso altre Culture e Religioni, e dal fondamentale e imprescindibile Valore di Fratellan-za, che univa sino alla morte un Cavaliere al suo Fratello. E’ su questi valori e su queste caratteristiche che l’Ordo Equestris Templi Arcadia oggi fonda il Suo Spirito e la sua Moralità, accogliendo tra le sue fila Persone che li pos-seggano e siano in grado di trasmetterli, al fine di forma-re un'unica Coscienza Spirituale e Morale in grado di rin-novare, nel proprio piccolo, il mondo.
"NON CI INTERESSA CHI SEI O QUALI SIANO I TUOI AVERI, A NOI INTERESSA CHI DIVERRAI E COSA FARAI, LE VIRTU' DIVERRANNO I TUOI AVERI E LA SOPHIA IL TUO SOLO SENTIERO. In Molti hanno Bussato alla porta del Nostro Tempio, a pochi è concesso l'ingresso e molti meno sono coloro che Vengono Accettati... Non, pagando per ottenere mantelli o titoli, ma intraprendendo un lungo cammino chiamato CORSO DI NOVIZIATO.  Nel corso si studierà Storia Templare e delle Crociate, le principali Religioni Monoteiste e Politeiste, Simbologia Sacra ed Esoterica, le principali Tradizioni Esoteriche e tanto tanto altro. Solo dopo questi percorso il NOVIZIO potrà definirsi CAVALIERE DI ARCADIA.”  (Great Master Valentino Zanzarella)

Info Ordo Equestris Templi Arcadia

Info Masseria Quis Ut Deus
Strada Provinciale 49 – km. 10+750 Crispiano Taranto 74012 Italia
Telefono: +39 099 811 01 16 / Cellulare: +39 345 368 92 41

Nessun commento: