giovedì 6 giugno 2019

L’ombra piccola, Quaderno gerosolomitano minimo di Maria Teresa Papa oggi al Fondo Verri di Lecce

















Il volume L’ombra piccola, Quaderno gerosolomitano minimo di Maria Teresa Papa, uscito nella Collana di Studi e cultura ebraica diretta da Grazia Piscopo (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno) sarà presentato oggi Giovedì 6 giugno 2019 ore 19,00 presso il Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso 8 a Lecce. Dialogheranno con l’autrice Grazia Piscopo (Presidente Associazione Horah), lo scrittore Mauro Ragosta, Mauro Marino (Fondo Verri). Saluti istituzionali del Consigliere Comunale Giorgio Pala e dell’editore Stefano Donno.

Fuori, discosta dalle rotte percorse e consumate, Gerusalemme. Cercata, raggiunta. Abitata. Attraversata quando il passo è un inciampo o un camminare agile, svelto. Respirata. Nelle arie brucianti, nelle piogge sottili e tiepide che chiazzano lievi i vecchi muri. Nelle piogge buone, gialle, intonate al canto del muezzin. Nel freddo umido dell’alba nel quartiere armeno, prima dell’arrivo delle venditrici di mandorle e foglie di vite. Scandita. Dai momenti di vita piccoli, dalla cantillazione, dalla puntualità di riti e formule, dalle officiature. Sonora di voci nei mercati, di risate nelle stazioni, di stridii di rotaie, di lamenti, preghiere e implorazioni, di rumore di pozzanghere schiacciate. Indagata nel codice del suo alfabeto, nelle lettere sgranate, studiate in senso e in grammatica, in suono e spessore. Gerusalemme mansueta e indocile, insofferente e placata, osservata nel suo antico e costante moto d’onda.

“Gerusalemme. “Essere amato” per il Cantico dei Cantici, “Argilla di Adamo” per il Midrâsh, “al-Quds” per i musulmani. Nonostante l’acqua abbondante della sorgente di Gihon, il terreno intorno è pietroso, arso. La chiudono gole profonde. Strabone, scrisse che per quel luogo “nessuno avrebbe voluto pigliar guerra seriamente”. Quale sbaglio. Non c’è stata città più ferocemente desiderata, più contesa, più disperatamente sognata. Utopia dei più. Città ferita, crollata e sempre ricostruita - riconfermata”.

Maria Teresa Papa è nata a Como il 2 aprile 1975. Si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Filosofia del diritto su Simone Weil e il sindacalismo. Studia poi Lingue e letterature comparate a La Sapienza di Roma, specializzandosi a Paris IV Sorbonne in Letteratura francese contemporanea con una tesi, nell’ambito di un più ampio lavoro su immagine ed iconoclastia, dedicata a Letteratura e pittura maghrebine. Nel 2017 inizia a studiare ebraico moderno all’Università ebraica di Gerusalemme, spostandosi l’anno successivo all’Università di Tel Aviv. Si occupa di traduzione e di scrittura.

iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 - 73107 Sannicola (LE)


Nessun commento: