mercoledì 19 settembre 2012

Dove osano le anguille di Raffaele Onorato (Negroamaro) ad Andria





“Dove osano le anguille” di Raffaele Onorato (Negroamaro) sarà presentato venerdì 21 settembre ad Andria presso la Libreria Diderot in via L. Bonomo, 42 alle ore 19.30 nell’ambito di Speedbook per Spiagge d’Autore.


Questo libro non narra grandi imprese, anche perché io non ho mai compiuto “grandi imprese”, né come speleologo né come speleosub. Le mie attività impallidiscono al confronto con ciò che riescono a compiere i recordman dell’estremo o i grandi esploratori degli abissi ipogei. Quello che ho fatto io, e che vi racconto, potreste riuscire a farlo anche voi… Magari con un po’ di allenamento... Alcune delle storie contenute in questa raccolta sono inedite, altre sono state tratte, e rivisitate, da pubblicazioni di vario genere o riviste specialistiche, e costituiscono un breve compendio di quarant’anni di appassionata attività speleosubacquea. Tutto quello che leggerete su questo libro, comunque, è realmente accaduto.

 RAFFAELE ONORATO, nato a Nardò (LE) nel 1956, pratica attivamente la speleologia dal dicembre del 1972. È stato per dodici anni consecutivi presidente del Gruppo Speleologico Neretino (fino al 1998). Dal 1986 al 1992 ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Federazione Speleologica Pugliese. Per dodici anni è stato Responsabile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per Puglia, Calabria e Basilicata (fino al dicembre 2000). È autore e co-autore di circa 60 pubblicazioni e articoli tecnici, scientifici e divulgativi sulla speleologia, la speleosubacquea e il soccorso speleologico. Dal marzo 2004 al marzo 2010 è stato Responsabile Nazionale della Commissione Speleosubacquea del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Nessun commento: