giovedì 26 dicembre 2013

Il bon ton manca alla nuova Feltrinelli.di Lecce


Era una serata metereologicamente gradevole che invitava alla passeggiata e ad una rilassante serata per un incontro speciale : il regista Ferzan Ozpetek alla nuova Feltrinelli con il suo libro “ Rosso Istanbul”.                              
La libreria gremita di gente, troppa per uno spazio non adeguato. Fortunata, trovo due posti a sedere per me e mio marito, mentre attendo l’arrivo del regista compro il libro perché poi me lo farò autografare come sono tutti i miei libri scritti da personaggi famosi. Ozpetek si rivela subito molto simpatico e disponibile alle domande. Io nel frattempo penso che con tutta quella gente accalcata sui libri sarà difficile controllare le vendite . Però fiduciosa nella capacità degli operatori non ci penso più. La presentazione del libro termina anche perché lo stesso regista si dichiara rammaricato per tutta la gente che è rimasta in piedi .Si sistema una specie di transenna per chi vuole far firmare la propria copia del libro. A questo punto viene il bello: un’operatrice della libreria ci dice che se vogliamo l’autografo dobbiamo esibire lo scontrino dell’acquisto realmente effettuato. Sinceramente mi sento offesa ad essere considerata una probabile ladra. Per un puro caso io non avevo comprato il libro nei giorni precedenti come faccio spesso per poter poi interagire con l’autore. Allora mi chiedo se io l’avessi fatto non potendo esibire ovviamente lo scontrino sarei stata indicata davanti a tante persone come una ladra . Io ,un’artista nel mondo dell’arte da più di quarant’anni , avrei vissuto un momento di grande disagio per colpa di persone non in grado di sorvegliare prima nel settore vendite e che non hanno niente a che fare con la sensibilità che dovrebbe contraddistinguere chi lavora in quel settore. Capisco un controllore di un mezzo pubblico preposto a questo lavoro,capisco controlli vigili al mercato del pesce ,ma una caduta di stile in una libreria Feltrinelli propio non l’accetto .

Nessun commento: