giovedì 27 marzo 2014

NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA “INCONTRI D'AUTORE” LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTERONI DI LECCE PRESENTA “RITORNO SORGENTE” (LietoColle) DI ALESSANDRA PELUSO



La Biblioteca comunale di  Monteroni di Lecce nell'ambito della rassegna “Incontri d'Autore” è lieta di presentare la nuova pubblicazione poetica di Alessandra Peluso “Ritorno Sorgente” (LietoColle) con le presenze dello scrittore e poeta Antonio Errico, la docente dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce Rosanna Lerede e la partecipazione della Consigliera Comunale delegata alla Cultura e ai Rapporti con l’Università Chiara Marini e il Sindaco di Monteroni di Lecce Lino Guido.  I versi saranno interpretati da Arturo Alessandri. Allieterà la serata la voce di Federica Carriero che donerà un brano inedito all’Autrice e al pubblico presente.

Evento imperdibile: Venerdì 28 marzo 2014, ore 19:00 - Palazzo Baronale - Monteroni di Lecce.


“Ritorno Sorgente” non ha nel suo dna scritturale nulla che possa anche lontanamente appartenere all’etimo tedesco “Sehnsucht” con il quale si indica un’atmosfera intrisa di “struggimento”, nello specifico quasi uno stato dell’essere paragonabile ad una malattia che spinge dolorosamente al desiderare, un desiderare che emerge dall’intimità in maniera dirompente e che è rivolto ad una persona o ad un oggetto che si ama o si desidera fortemente.
(dall'introduzione di Stefano Donno). 


Alessandra Peluso - nata a Leverano (Lecce) si ispira alla filosofia e alla poesia.
Nella sorgente della vita collabora con l'Università del Salento (Bioetica), editoria Lupo Editore (editor) e scorre come sorgente fresca e zampillante nella comunicazione con Affari Italiani, Repubblica/Bari.  
Amante della ricerca e del dubbio, del piacere epicureo e della bellezza dell'essenza e mai della superficie, scrive versi. Oltre a pubblicazioni scientifiche su Simmel e Camus, la prima pubblicazione poetica “Canto d'Anima Amante”, di Luca Pensa Editore 2010.


Nessun commento: