venerdì 13 marzo 2009

La mia personale In punta di Libro per Itinerario Rosa 09


Riporto il comunicato che verrà diffuso prima della mia personale "In Punta di Libro", per Itinerario Rosa 09. Segnalo inoltre due appuntamenti a Lecce, di rilievo con la poetessa Annamaria Ferramosca, che presenta il 2 aprile insieme a Elisabetta Liguori, Bianca Medeccia, Antonio Cavallo, e Carmela cataldo, presso la sala conferenze dell'ex Conservatorio S. Anna il suo Curve di Livello (Marsilio ed.). Invece il 20 marzo sarà la volta di Luisa Ruggio con il suo La Nuca (Controluce edizioni)presso le Officine Cantelmo alle ore 18,00

Paola Scialpi

Roberto Cotroneo ha dedicato un suo libro a lei, e alla storia della sua libreria voluta fortemente con il marito Edo. Dice Roberto Cotroneo in un’intervista rilasciata a Sandra Petrignani sul numero di Panorama del 7 febbraio 2006: “Edo era un ex calciatore che amava i libri e voleva aprire una libreria. Anna insegnava. Gli diede lezioni private perché lui voleva prendere il diploma liceale. Si conobbero così. Insieme aprirono la libreria Palmieri, nel centro di Lecce. Io lei l'ho conosciuta entrando nel suo negozio. Mi colpì la sua storia, che in città conoscono in molti”.
In occasione dei quaranta anni di attività della Libreria Palmieri, l’artista leccese Paola Scialpi dedica ad Anna Palmieri una piccola grande mostra dal titolo “ In punta di libro ....”, dodici opere grafico – pittoriche che danno corposità al libro come vero protagonista delle nostre vite e delle società che s’impegnano, liberamente ispirate ad opere di autori tra gli altri come Calvino, Moravia, Maraini, Einstein, e il salentino Raffaele Gorgoni.
La mostra è dedicata a tutti coloro che come Anna Palmieri amano veramente il libro, che sono ancora capaci di emozionarsi dinanzi ad un bel romanzo e comunque dinanzi alla buona scrittura. La mostra,all'interno del programma Itinerario Rosa 09,sarà possibile visitarla dal 29 marzo al 5 aprile 2009 presso Palazzo Turrisi in via Marco Basseo a Lecce dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,30. Inaugurazione il 29 marzo alle 18,00.
Qualcuno ha detto “ la bellezza ci salverà “ e la cultura è il miglior veicolo per la salvezza.

Paola Scialpi – “Ho incominciato a dipingere ancora prima di imparare a scrivere. Ho studiato affinché il disegno e il colore potessero aiutare a risolvere i disagi esistenziali sia nell'infanzia che nell'emarginazione adulta (in particolare nelle carceri). Insegno Arte da trent'anni e amo il mio lavoro. Le mie opere sono state esposte nelle più importanti sedi nazionali e internazionali”

Nessun commento: