lunedì 16 marzo 2009

PopCo di Scarlett Thomas

Dopo Che fine ha fatto Mr. Y arriva in Italia PopCo per una storia tutta da decifrare
Già nel 2001 Scarlett Thomas era stata definita dall’Indipendent on Sunday “una tra i venti migliori scrittori inglesi”.

All’epoca la giovane autrice, nata nel 1972, aveva al suo attivo solo quattro romanzi e una manciata di racconti. Negli anni successivi sono arrivati Going Out, pubblicato nel 2002, PopCo, del 2004 ma appena edito in Italia, e Che fine ha fatto Mr. Y, del 2006, opera che ha fatto conoscere il suo talento anche da noi.




Quest’ultimo romanzo, incentrato su un elemento classico come può essere un libro maledetto, è costituito da un cocktail quasi irresistibile di avventura e di riflessioni che spaziano dalla filosofia di Derida alla fisica quantistica. A questi elementi si aggiunge, da un certo momento, l’ingresso nella Troposfera, una realtà difficile da definire che consente di entrare nelle menti altrui e di viaggiare nel tempo e nello spazio. E sarà proprio l’ingresso in questa realtà fantastica a costituire la svolta del romanzo, fino a giungere alla sorprendente conclusione.

Protagonista della storia è Ariel Manto, studentessa impegnata nella tesi di dottorato capace di passare da una situazione scabrosa e degradata all’astratto mondo della teoria con estrema disinvoltura senza per questo perdere in credibilità.

Il successo non si è fatto attendere anche nel nostro Paese, con le sue 85.000 copie vendute fra edizione rilegata ed economica.

E a giudicare dalle 20.000 copie vendute in un solo mese sembra proprio che PopCo sia destinato a ripercorrerne le orme.

Proposto in un’affascinante veste grafica, con copertina imbottita e bordo delle pagine dello stesso intenso colore azzurro, indaga nel mondo delle multinazionali attraverso strumenti inconsueti come la crittografia e la matematica. Senza dimenticare che si tratta comunque di un’avventura, e che a volte per risolvere un enigma può essere molto utile avere a disposizione una mappa del tesoro.

Sul sito della casa editrice è possibile visionare il booktrailer.

La quarta di copertina:

Cosa sta succedendo ad Alice Butler, esperta in analisi statistica e seriamente impegnata a combattere dall’interno l´ordine mondiale propugnato dalla cattivissima PopCo., la multinazionale del giocattolo per la quale lavora? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice — rigorosamente anonimi — che negli ultimi tempi qualcuno le scrive regolarmente? Si tratta di pericolosi avvertimenti o, dietro queste curiose sequenze alfanumeriche, si cela una voce che viene dal passato? Muovendosi sul filo dell’avventura e della memoria, Alice rifiuta di votarsi al carrierismo e all’ipocrisia che dominano il suo ambiente di lavoro e si tuffa alla scoperta di un segreto che custodisce fin da quando era bambina. Si tratta di un monile molto particolare, un dono del nonno che, in quel gioiello, ha nascosto la mappa di un tesoro speciale. Quando gli avidi manager della PopCo. si rivelano pronti a tutto per accaparrarsi la chiave di un'ipotetica fortuna, ecco che la giovane matematica scopre di non essere sola. Dietro le scrivanie della PopCo., infatti, siedono altri impiegati sovversivi, gli adepti di un gruppo antiglobalizzazione — il NoCo. — schierato dalla parte dei diritti umani contro ogni forma di mercimonio. Inevitabile, tra la PopCo. e il NoCo. si scatena una guerra sotterranea senza esclusione di colpi: un´emozionante girandola di colpi di scena in cui lo stile di Scarlett Thomas regala sorprese in grado di stupire il lettore dalla prima fino all’ultima pagina.


Scarlett Thomas, PopCo (PopCo, 2004), Newton Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton.

Pag. 480, 12,90 €, ISBN 978-88-541-1349-7

fonte http://www.fantasymagazine.it/notizie/9971/il-ritorno-di-scarlett-thomas/

Nessun commento: