lunedì 8 novembre 2010

CITTADINI DEL MONDO E DELLA SCUOLA di Carlotta Cartei (Pensa Multimedia)













Di fronte alle sfide della globalizzazione la scuola è chiamata a interrogarsi sull’educazione alla cittadinanza e suoi possibili significati. Questo apre prospettive nuove che ben oltrepassano le appartenenze nazionali e le modalità più consuete di considerare i rapporti Stato-Nazione.
La scuola è così chiamata a misurarsi sul terreno della progettualità, della creazione di reti tra scuole anche oltre i confini nazionali, e con le istituzioni, da coinvolgere nella formazione dell’uomo e del cittadino verso l’obiettivo di un’educazione lungo l’intero arco dell’esistenza.
Il testo intende offrire una panoramica normativa e delle prospettive di un’educazione alla cittadinanza capace di realizzare integrazione e inclusione di tutti gli alunni, al di là delle differenze di etnia, cultura, lingua, nel rispetto dell’identità di origine.
Questo sottintende la capacità della scuola di tenere il passo col dinamismo dello sviluppo dell’individuo, con la complessità sociale, sapendosi costantemente rinnovare nella metodologia e nella didattica.

Nessun commento: