giovedì 25 novembre 2010

UNA COMUNITÀ EDUCATIVA DA SODDISFARE. Accreditamento, certificazione e valutazione della qualità di Cristina Zaggia (Pensa MultiMedia)













I servizi scolastici e formativi stanno adottando strategie di mercato per far fronte alla complessità della domanda e al moltiplicarsi dell'offerta formativa. Accreditamento, certificazione e modelli di valutazione della struttura, del sistema, dei prodotti e delle persone sono ritenuti strumenti utili per competere e validi per innalzare la qualità. La natura relazionale del "bene formazione" richiede però criteri pedagogici di condivisione da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.
L’intento che ci si propone in questo libro è quello di riportare fedelmente caratteristiche e finalità dei modelli presentati, affinché il lettore possa coglierne criticamente potenzialità e difficoltà di applicazione rispetto alla concreta pratica quotidiana. La qualità negli organismi di formazione è difficile da realizzare perché si tratta innanzitutto di una cultura da sviluppare tra gli stakeholders interni ed esterni al sistema, uniche risorse in grado di concepire e costruire assieme ai propri studenti e colleghi la qualità delle azioni e relazioni che sostanziano i processi di insegnamento e di apprendimento.

Nessun commento: