venerdì 10 gennaio 2014

OFFICINA FILOSOFICA - Lecce nuova Agorà. Castello Carlo V (Sala UTE) - 11, 18, 25 gennaio 2014 ore 18



Con il patrocinio del Comune di Lecce e di Phronesis Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica.


Il progetto  OFFICINA FILOSOFICA intende affrontare il tema dello sviluppo sostenibile della persona all'interno dello spazio urbano e promuovere l'immagine della città come spazio  di partecipazione e costruzione condivisa, realizzando al suo interno un vero e proprio open space  filosofico.  Uno spazio diffuso del pensiero in cui i cittadini  avranno l'opportunità di riflettere e pensarsi come soggettivi attivi di cambiamento.


I Dialoghi Filosofici sono pubbliche discussioni, aperte alla partecipazione di chiunque sia interessato senza limiti e vincoli anagrafici, culturali e sociali. Il quid filosofico  di questi convivi del pensiero è rappresentato dalla presenza di un filosofo nella veste di facilitatore del dialogo comunitario come spazio di domanda e di ricerca, in cui esperire dinamiche e molteplici verità. Nel laboratorio  il partecipante può fare pratica del filosofare sperimentando con gli altri abilità di ragionamento e argomentazione in un modo abbastanza ludico e libero, in cerca di nuove soluzioni, capace di coinvolgere la persona in ogni sua dimensione: cognitiva, emotiva, esistenziale, esperienziale, comportamentale.

Programma

Sabato 11 gennaio 2014 ore 18, Castello Carlo V (Sala UTE)
Scritto e parlato. La Parola come cantiere della realtà.
Dialogando con Leda Cesari.

Sabato 18 gennaio 2014 ore 18, Castello Carlo V (Sala UTE)
Dalla piazza virtuale alla piazza reale. La parola in rete.
Dialogando con Pierpaolo Lala.

Sabato 25 gennaio 2014 ore 18, Castello Carlo V (Sala UTE)
L’impresa della parola. Il capitale della cultura.
Dialogando con Cosimo Lupo.


Dott.ssa Erika Ranfoni, Filosofo Consulente e Docente di Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado, si occupa della progettazione e della realizzazione di attività di formazione e di consulenza nell'ambito delle pratiche filosofiche e dell'Etica della cura. Ha realizzato a Lecce il progetto Caffè filosofici in Feltrinelli,  il percorso sull'estetica del gusto Dei filosofici sensi  e ha partecipato come relatrice e curatrice ad attività seminariali presso la Fondazione Palmieri in occasione della Settimana Rosa e della Giornata Mondiale del malato di Alzheimer con la  Professoressa Simona Gasparetti Landolfi dell'Università di Roma Tre, esperta in Medical Humanities.

Nessun commento: