lunedì 24 novembre 2014

ESCE “LE PIÙ PICCOLE DEL ‘68” di ELENA COSTA, DECIMO EBOOK VINCITORE DI IOSCRITTORE



Da oggi è disponibile in tutti i principali store online “Le più piccole del ‘68” di Elena Costa, vincitrice di IoScrittore. L’ebook è il decimo e ultimo dei premiati dalla edizione 2013 del torneo letterario del gruppo Gruppo editoriale Mauri Spagnol. È una sera di giugno del 1968, una sera come tante in una piccola fabbrica di pantaloni di un paesino vicino a Roma. Le giovani operaie si stanno preparando a concludere la giornata lavorativa, quando un annuncio del direttore le ferma: “Da domani non venite più. La fabbrica chiude.” Un attimo di sconcerto, poi la decisione: si occupa la fabbrica, per difendere il diritto al lavoro e a un’esistenza più dignitosa. È l’inizio di una grande avventura per le giovanissime operaie, che nei giorni e nelle notti dell’occupazione avranno modo di sperimentare la propria forza e il proprio coraggio, di riflettere sulla propria vita, di capire quello che conta davvero… Un romanzo corale che, partendo da un episodio realmente accaduto e che ha preceduto l’autunno caldo del Sessantotto, racconta una suggestiva vicenda di lotta e riscatto, di eroismo e amore che parla ai nostri cuori e alle nostre coscienze.

Elena Costa, nata a Catanzaro nel 1973, vive a Roma dal 1991. Laureata in giurisprudenza, non osa cimentarsi con la professione legale, cercando altrove la sua strada che, per inciso, non ha ancora trovato. Nell’attesa lavora come produttore creativo e strory editor per fiction tv. Questo è il suo primo romanzo. Gli eventi che hanno ispirato il libro sono ricostruiti in un documentario diretto dalla stessa autrice e attualmente in fase di lavorazione. Il romanzo e la sua autrice, infine, sono stati scelti dallo IED - scuola internazionale di Design, Moda, Arti visive e Management - per due progetti di tesi in ambito di comunicazione multimediale. IoScrittore, unico torneo letterario ad aver ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha pubblicato a oggi 87 ebook e 10 libri con sigle editoriali del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

I partner di IoScrittore sono: Pubblicità Progresso, la Fondazione privata senza fini di lucro nata nel 1971 come espressione del senso di responsabilità del mondo della comunicazione nei confronti del pubblico interesse; IBS.it, la più grande libreria online in Italia; MSN, il sito di attualità di Microsoft che con la propria offerta di contenuti editoriali contribuisce al successo del primo network in Italia; Vanity Fair, il settimanale italiano di costume, cultura e moda, appartenente a Condé Nast, prestigioso gruppo multimedia internazionale; IED, scuola internazionale di Design, Moda, Arti Visive e Management; WUZ, il social network dei libri tutto italiano.

IoScrittore online:

Nessun commento: