domenica 7 dicembre 2008

Alessandra Bianco e le sue Carte Segrete


Carte segrete, l'antologia nasce dalla rassegna teatrale tenutasi a Bari a Luglio 2006. Una mappa coraggiosa dell’erotismo contemporaneo vissuto sulla pelle da 19 autrici, famose ed esordienti, dove solo il corpo e il desiderio dettano le regole. Un prisma, dalle mille sfaccettature, che indaga l’intimità delle donne, quella che sconvolge e appanna i sensi. L’amore, la passione, la trasgressione svelano un alfabeto di desiderio lontano dai pregiudizi, dal gender, dalle latitudini, dall’età.
Come in un seducente striptease Carte Segrete – Entra in scena l’eros intreccia ricordi, dettagli, fantasie del viaggio carnale eppure onirico che si è consumato sul palco del Teatro Duse di Bari durante l’omonima rassegna teatrale che ha visto attori professionisti maschi interpretare la scrittura erotica femminile, con l’innocenza della loro giovane età e il trasporto della lettura scenica. Da questa esperienza inedita e vibrante è nata l’antologia Carte Segrete – Entra in scena l’eros, testimonianza concreta di un vissuto senza veli che si prende la rivincita sul monopolio letterario del sesso forte, e si appropria di una sua identità, a lungo celata. Chi si fermerà ad ascoltare le storie di queste donne, urlate o sussurrate da segrete alcove, scoprirà una sensualità ed una sessualità che indossa ogni volta un abito diverso.
Memoria, assenza, violenza, tenerezza, perversione, sono tutti sostantivi femminili che appartengono all’universo dell’altra metà del cielo, trame di una tela intrisa di quotidianità e di slanci straordinari. Pezzi di un’unica storia con impresso a fuoco il marchio dell’amour fou.

Le autrici: Agata - Godimi…; Ersilia Cacace - Il bacio; Maddalena Capalbi - L’intesa; Cavalla golosa - La vie en rouge; Cristina Contilli - Sei venuta a Torino per restare?; Demily - Fra le coperte; Marianna De Lellis – Distrazioni; Anais De Nerey - Un incontro francese; Eliselle - Blu notte; Euridice - Dopo di te; FFLuna – Non era una notte qualunque; Gabidolores - Pitti Uomo; M. Maddalena Iovene - Carne cruda; Antonella Lattanzi -Il cliente non paga anche in calore; Cristina Leti - Camera oscura; Marina Pasqualini – Taglio; Marina Priorini – Sconosciuti; Rosewood – Dedicato; Tinta - Un amore indecente.

La curatrice Alessandra Bianco è giornalista e scrive dal 2001 per il quotidiano “Barisera”. Collabora per le pagine di cultura e spettacolo di numerose riviste locali e nazionali. Si occupa di editoria e organizzazione di eventi culturali. Esperta di cultura e letteratura erotica, ha curato per Nuove Produzione Spettacolari la rassegna Carte Segrete – Entra in scena l’eros in cui 24 giovani attori hanno interpretato a teatro i racconti erotici di autrici famose ed esordienti.

CARTE SEGRETE - ENTRA IN SCENA L’EROS
(a cura di Alessandra C. Bianco)
Lune Nuove 133
ISBN 88-497-0413-5
Prezzo: euro 10,00
Pagine: 120
fonte: www.fenomenoantologie.splinder.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono una delle autrici dell'antologia "Carte Segrete..."
Volevo ringraziarla per il post.
Complimenti per le Sue Opere.
Felice Creatività.
Ersilia
la mia pagina web:
http://www.lunadonna.net/cacacepoesie.htm