martedì 2 dicembre 2008

Rossella Bufano presenta la sua Edita

Edita, la mia società, nasce dall’amore per i libri e la cultura in genere e dallo spirito di appartenenza a una terra che come nessun’altra, pur facendosi odiare, ti lega indissolubilmente a sé.
Il Sud è come un terreno incolto, ararlo costa molta, troppa fatica, ma a coltivarlo si prende gusto...

Per certi aspetti mancano talmente tante cose che si può creare di tutto.
In Puglia, infatti, fino a ottobre del 2004 (data di costituzione di Edita) non erano attivi corsi in editoria, io son dovuta andare a Roma per farne uno. I service editoriali che impaginano e correggono libri erano una realtà solida a Bari, ma una chimera nel Salento.
È stata una sfida, ma anche una missione: interagire e contribuire all’evoluzione della cultura e delle opportunità locali.

È stato l’incontro tra due trentenni, io e il mio socio, con tanta voglia di “realizzare”, accomunati dalla sensibilità per i temi sociali e ambientali, a cui si sono uniti altri professionisti validi e animati dallo stesso fuoco per la cultura.

Oggi Edita offre i seguenti servizi: progettazione di prodotti editoriali (libri, calendari, brochure, ecc.), editing, impaginazione e correzione bozze, promozione letteraria, piano comunicazione e ufficio stampa, formazione in campo editoriale (editing, correzione bozze, grafica e impaginazione editoriale di prodotti cartacei e multimediali, traduzione in casa editrice, comunicazione e promozione), realizzazione siti e dvd.

L’azienda organizza anche incontri letterario-culturali e pubblica la rivista on line Ripensandoci (www.ripensandoci.com) per la promozione della lettura e la valorizzazione della storia locale e non. La rivista riunisce un gruppo di giovani intellettuali. La convinzione che motiva la redazione è che la “conoscenza” è alla base della libertà. La conoscenza favorisce il senso di responsabilità e guida verso scelte consapevoli e la riscoperta della cittadinanza attiva.

Edita ha anche realizzato vari prodotti cartacei e multimediali e di promozione aziendale sia per enti che per privati. La sensibilità per i temi sociali e ambientali guida scelte di pratica quotidiana come la raccolta differenziata e l’orientamento della nuova attività di Edita, la pubblicazione di testi di antropologia sociale e terzo settore.

A 14 anni leggevo libri sotto la veranda della mia casa, nella Valle d’Itria, e pensavo che sarebbe stato bello leggere per professione... Oggi a 34 anni è il mio lavoro...

rossella bufano

Per ulteriore informazioni:
www.editando.it
www.ripensandoci.com
http://editaliteraryagency.blogspot.com
http://ripensandoci.wordpress.com
info@editando.it
redazione@editando.it
0832-304445

Nessun commento: