sabato 2 ottobre 2010

Medicina e controllo sociale - a cura di Giuseppina Cersosimo (Kurumuny)





















Medicina e controllo sociale è parte di un lavoro più ampio dedicato al controllo sociale (Social control. An Introduction), scritto da J. Chriss nel 2007. Il rapporto tra medicina e controllo sociale è tema che ha una rilevanza e attualità in tutto il mondo, e che accentua la sua dimensione in un’epoca nella quale spesso l’individuo delega e deresponsabilizza se stesso da alcuni problemi, chiedendo ad altri di prendersene cura. Il testo affronta come sia rilevante nella modernità la dimensione del controllo sociale medico, in concomitanza con lo sviluppo della medicina e dei gruppi professionali ad essa associata. Inoltre pone in evidenza quali sono le due branche della medicina particolarmente adatte a sviluppare e sorvegliare la salute dei cittadini: la psichiatria e la salute pubblica. Il libro fornisce una visione complessiva della natura del controllo medico, iniziando con lo spiegare, mediante le categorie della sociologia classica, la forma del controllo sociale esercitato da una varietà di attori sociali: medici e non medici, all’interno di varie sfere istituzionali quali la famiglia, la scuola, la comunità e così via. In questo senso nella società contemporanea si va ben oltre l’idea dello sviluppo della medicalizzazione, infatti si introducono nella discussione una serie di nuovi concetti come demedicalizzazione, rimedicalizzazione e biomedicalizzazione, per indicare che la medicina non agisce né in modo unitario né unidirezionale rispetto alle sue funzioni di controllo. Il testo intende, inoltre, presentare in che modo e misura il controllo medico impatta in modo differente sugli uomini e sulle donne.

L’autore
James J. Chriss è professore di Sociologia presso la Cleveland State University, tra i suoi interessi di ricerca la teoria sociologica, i problemi del controllo sociale, della criminalità e delinquenza, della salute mentale, della sociologia della salute e della medicina e della sociologia giuridica. Tra le sue pubblicazioni: Social Control: un’introduzione da cui è tratto il saggio presentato (2007 Polity Press); Alvin Gouldner: Sociologist and outlaw marxist (1999, Ashgate); ha curato il volume Counseling and the Therapeutic State (1999, de Gruyter).

Giuseppina Cersosimo è ricercatrice di Sociologia presso l’Università di Salerno, dove insegna Istituzioni di Sociologia. Tra i suoi principali interessi di ricerca: teorie sociologiche, sociologia della salute e della medicina; studi di genere, devianza e controllo sociale. Ha pubblicato: Hygeia. Percorsi di sociologia della salute e della medicina (Palomar, 2008). Donne e Alcol. L’equilibrio desiderato (Liguori, 2007); La costruzione della Salute. Percorsi di sviluppo dell’educazione sanitaria in Italia (Bologna, 2005); Un’epidemia contemporanea. Aids tra storia e costruzione sociale (Napoli, 2004); ha curato Sociologia e Medicina di Robert K. Merton (Roma, 2006); La medicina e l’origine delle professioni. La misurazione dell’influenza sociale di William I. Thomas, (Roma, 2007).

Nessun commento: