venerdì 17 dicembre 2010

LA FAMIGLIA. Una realtà complessa (nuova edizione riveduta e ampliata) di Angela M. Volpicella (Pensa MultiMedia)








Nell’immaginario collettivo la famiglia è un ambiente che ama, che protegge, che aiuta, che insegna, che insegna e impara ma, oggi, più che mai, la famiglia è sotto i riflettori dell’opinione pubblica e dei mass-media, sconvolta dal susseguirsi di episodi delittuosi che si consumano tra le mura domestiche. Studiata da psicologi, sociologi, pedagogisti, criminologi, psuchiatri, la famiglia si presenta come un punto interrogativo, nodo irrisolto della nostra società.
Riflettere sulla genitorialità, sul problema delle forme, dei modi e delle intensità del sostegno alla famiglia significa educare alla "genitorialità diffusa", un tema, questo, che si propone quale incentivo a pensare, come passaggio da un individualismo narcisistico a forme cumunitarie di vita e di progettualità.


A.M. Volpicella è professore associato di Pedagogia generale e Sociale nella Università di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia. I suoi interessi prevalenti ruotano nell'ambito delle problematiche legate ai minori e alla famiglia. Per i nostri tipi ha pubblicato Adolescenza tra crisi e progetto (Lecce 2001)

Nessun commento: