giovedì 16 settembre 2010

L'ultimo della classe di Maria Marcone (Besa editrice)














"L'ultimo della classe" è un libro di racconti per i ragazzi della scuola media concepito come un avvio a una lettura consapevole e insieme gratificante. Pur essendo molto diversi per tematiche e chiave stilistica che va dall'umorismo all'ironia, dalla problematicità all'analisi dei sentimenti e delle situazioni esistenziali, i racconti di questa raccolta costituiscono un unico grande affresco in cui si vanno collocando i vari personaggi con le loro situazioni comiche o drammatiche narrate dalla viva voce dei protagonisti.
Un libro di lettura concepito non come momento di evasione, ma di ripensamento e di educazione etico-sociale; un libro che però nello stesso tempo diverte, appassiona, fa innamorare della lettura.

MARIA MARCONE, nativa di Foggia ma residente da molti anni a Bari, è scrittrice ormai largamente affermata in campo nazionale.
Tra le sue numerose opere sono da ricordare in particolare Analisi in famiglia (Milano, Feltrinelli 1977), da cui è stato tratto uno sceneggiato televisivo, e il romanzo per ragazzi L'astronave di Alek (Milano, Mursia 1970).

Nessun commento: