martedì 21 settembre 2010

Pagine sull'infanzia di Teresa Ciulli (Besa editrice)













La mostra Prima di Leggere, pagine sull'infanzia, è al suo secondo allestimento. Fu presentata la prima volta a Bari nel 2001 a ridosso di un convegno internazionale organizzato dall'Istituto di Francese della locale Università. Fu il professore Matteo Majorano direttore del dipartimento di Lingue e letterature romanze e del Mediterraneo a invitarmi. Quell'anno mi accadde di diventare mamma, e il lavoro già messo in cantiere prima di partire per la Colombia dove adottammo nostra figlia Amalia mi apparve, al ritorno, appartenente a un'altra persona. Dovetti cambiare approccio e tema. Mi concentrai su una immagine fotografica che mi ritraeva piccola in compagnia di mio fratello Pino. La stampai al computer e mi affaccendai intorno ad essa: creando uno spessore una stanza segreta un cassetto subito dietro. Ne nacquero delle pagine tridimensionali che alloggiai poggiate su di un piano. La mostra non va dunque guardata ma prima di tutto sfogliata avvicinata toccata. Va avvicinata piano con cura perché le pagine sono delicate e si rovinano; e perché parla di bambini: credo che non sia mai abbastanza l'attenzione che possiamo metterci.

Nessun commento: