venerdì 5 settembre 2008

Ketty Magni su Fiorenzo Barindelli all'11 Mostra Internazionale di Architettura

“Dopo aver partecipato lo scorso anno, alla 52. Esposizione Internazionale d’arte - La Biennale di Venezia, con molta soddisfazione oggi sono presente nell’edizione 2008 della Mostra Internazionale di Architettura” - così si esprime l’architetto cesanese Fiorenzo Barindelli, noto per la sua intensa e molteplice attività culturale. La passione per gli Swatch che l’ha portato a detenere il Guinness mondiale si accompagna alla sua professione di architetto e alla ricchezza inventiva dei suoi geometrici lavori artistici.
La mostra di vasto respiro internazionale prenderà il via in laguna, il 14 settembre e sarà visitabile sino al 23 novembre 2008.
L’opera di Barindelli sarà collocata nell’ambito della collaterale “La Città dell’Uomo” -Verso una città eco-sostenibile: a misura d’uomo, che si terrà presso il Palazzo dei Pompieri, Dorsoduro 3861, Venezia.
Essa consiste in un progetto di ristrutturazione industriale realizzato a Solaro, Milano, per conto della ditta Faren SpA, un gruppo multinazionale che opera dal 1969 nel campo delle trasformazioni di prodotti chimici.
Sulle orme di un pensiero urbanistico che concili Ecologia e Architettura, questo percorso-indagine vuole essere il frutto ponderato di un dialogo fra l’uomo ed il suo ambiente. Particolare attenzione dunque all’aspetto ecologico, rispettando le nuove normative in vigore, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Insieme all’intervento architettonico di Barindelli, saranno esposte le opere degli architetti Enzo Mari, Marcello D'Olivo, Ugo La Pietra, Alessandro Mendini, Massimiliano Fuksas, Ettore Sottsass e degli artisti Getulio Alviani, Michelangelo Antonioni, Floriano Bodini. Tommaso Cascella, Giorgio Celiberti, Christò, Piero Dorazio Piero, Federico Fellini, Anton Zoran Music, Fabrizio Plessi, Carol Rama, Mario Schifano, Walter Valentini, Tono Zancanaro.
La mostra internazionale sarà accompagnata da un catalogo, pensato da Marsilio per la Biennale Architettura di Venezia «Out There: Architecture Beyond Building»,
che avrà le sembianze di una struttura architettonica. Per illustrare la rassegna diretta da Aaron Betsky, la casa editrice veneziana ha stampato un catalogo molto originale, suddiviso in cinque volumi di diversi formati, che saranno assemblati a formare una piramide dentro una valigetta
trasparente in Pvc.
Presente anche il lavoro dell’architetto Barindelli che con questo progetto, ancora una volta, conferma una partecipazione attiva di alto profilo, alla promozione culturale del territorio.

in foto ketty magni
fonte iconografica da www.kettymagni.com

2 commenti:

scrittrice75 ha detto...

Ti scrivo un inedito e due righe per descrivermi. poi come te le invio? via mail? dammi tempo qualche gionro e ti invio tutto
un saluto
angela

paola scialpi ha detto...

via mail, grazie angela... la mail è s_pulpartfactory@libero.it
Un caro saluto
P. Scialpi