venerdì 18 gennaio 2013

EL VACìO di Marta TORALDO (Lupo editore) alla Feltrinelli Point di Lecce



Il 21 gennaio 2013 alle ore 19,30 si presenta per la prima volta EL VACìO di Marta TORALDO (Lupo editore)  alla Feltrinelli Point di Lecce in via Cavallotti 7/a. Dialogheranno con l’autrice Mauro Marino e Stefano Donno.

Marta Toraldo nasce a Maglie e vive a Lecce dove frequenta l’ultimo anno della triennale di filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento. Ha pubblicato per Icaro Libri, una raccolta poetica dal titolo Vie Fuggitive i cui versi sono stati tradotti in inglese  e circa un mese fa alcuni suoi contributi poetici appaiono nella prestigiosa raccolta antologica della Fondazione Mario Luzi di Roma. L’ultimo lavoro di Marta Toraldo che esce per la casa editrice Lupo di Copertino, dal titolo El Vacìo (che significa in spagnolo “Il Vuoto”) possiede una grande intensità lirica, e una  disorientante forza immaginifica che lo rendono un testo poetico singolare per molti aspetti. Il filo conduttore della raccolta (provvista di testo a fronte in spagnolo e presto anche in versione e-book) nel suo complesso è la tensione verso un’autenticità del vivere che spesso la deriva ipermediatica contemporanea disperde in una prismaticità di ruoli che ognuno di noi ogni giorno deve vivere per sopravvivere.

“La poesia presentata in questa raccolta sembra essere dotata di vita propria ovvero pare che una volta inchiodata alla pagina dall’autrice cerchi di ritornare poi alla sua forma di totalità, che per un capriccio di chissà quale gioco cosmico può tanto rivelarsi per sostanza che per spirito. Spazio e Tempo sono due categorie che non appartengono a questa poetessa, che del romanticismo non ne fa melancolia e lacrima, ma forza distruttrice di attivo nichilismo, dunque incontenibile furia che consciamente sceglie di distruggere per costruire.” (Stefano Donno)


Marta TORALDO - È nata a Maglie (Le) nel 1991. Vive e studia a Lecce, dove frequenta l’ultimo anno della triennale di filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università. Ha pubblicato una raccolta poetica dal titolo Vie Fuggitive i cui versi sono stati tradotti in inglese (ed. Icarolibri, collana poetica “voli”, 2009). Alcune sono apparse in dicembre (2012) nella raccolta antologica della Fondazione Mario Luzi di Roma.


Ufficio Stampa Overeco Agenzia

Info

Nessun commento: