mercoledì 9 gennaio 2013

Giuseppe Calogiuri e il suo Tramontana alla Libreria Altroquando di Roma



L’accogliente Libreria Altroquando di Roma, amante del cinema, della letteratura e di letture intriganti non può essere indifferente all’atmosfera da romanzo giallo con sfumature che echeggiano i personaggi di Camilleri Tramontana di Giuseppe Calogiuri.
La magica capitale ricca di cultura aprirà le porte al salentino Giuseppe Calogiuri - non mancate. L’appuntamento è previsto per sabato 12 Gennaio 2013, ore 18.30 alla Libreria Altroquando in via del Governo Vecchio 80, presso piazza Navona a ROMA.

Una inquietante sequenza di oscure morti e sparizioni agita le acque di una tranquilla cittadina del sud coinvolgendo indistintamente rampolli di buona famiglia, onesti professionisti e modesti lavoratori. L’apparente gratuita casualità dei fatti mette in allerta il fiuto di Michelangelo Romani, giornalista del Messaggero Quotidiano, e di Sandro Gennari, direttore di TeleCittàUno, che decidono di investigare nonostante la servile prudenza dei rispettivi editori quando l’indagine sembra infastidire le poltrone di politicanti affaristi o turbare antiche coscienze.
Affiancati dalla fedele Carla, i due amici si mettono ostinatamente in cerca di polverosi “scheletri” negli armadi più insospettabili, seguendo l’esile filo di una traccia che appare sempre più sfuggente, in attesa del segnale anomalo rivelatore. Cosa sa il vecchio colono Antimo? E chi è il cinico giustiziere? Un giallo tutto salentino in cui lo studio delle atmosfere d’ambiente si sposa con la scrittura elegante e il gusto della suspense.

Giuseppe Calogiuri è nato a Lecce e qui vive e lavora come avvocato specializzato in diritto d’autore e degli artisti. Già cronista e reporter per quotidiani e riviste locali, all’avvocatura associa l’attività di chitarrista blues e jazz. Scrittore sin dall’età giovanile, ha esordito nella narrativa nel 2005 (premio “Corto Testo”). Scrive su ogni pezzo di carta gli capiti tra le mani. Tramontana è
il primo romanzo della serie con protagonista il giornalista Michelangelo Romani.

INFO


Libreria Altroquando - via del Governo Vecchio 80 - presso piazza Navona - 00186 - ROMA


Nessun commento: