sabato 20 agosto 2011

DooneInQuota








DonneInQuota è un’associazione nata dalla volontà di un gruppo di donne che hanno frequentato il corso “Donne, Politica e Istituzioni”, promosso dal Ministero per le Pari Opportunità e organizzato presso l’Università Statale di Milano, con l’obiettivo di creare una rete di donne ampia e trasversale sui temi della rappresentanza politica, delle discriminazioni di genere e gli stereotipi culturali che condizionano la vita delle donne. L’obiettivo è innescare quella massa critica necessaria per ottenere dalle istituzioni, dalla politica, dall’economia, dal mercato del lavoro e da tutta la società un riconoscimento più forte delle capacità e dei talenti femminili. Crediamo nelle potenzialità della rete ed è per questo che stiamo lavorando intensamente alla creazione di scambi culturali e intellettuali tra donne che si sono occupate, a tutti i livelli, di questioni di genere. Stanno nascendo rapporti preziosi con sociologhe, costituzionaliste, politiche, esponenti del mondo del lavoro, giornaliste, esperte di comunicazione e tante altre ancora. Donne che hanno lasciato un segno – piccolo o grande che sia, lavorando in prima linea o dietro le quinte – nel lungo e faticoso cammino verso la parità. Per la garanzia dei diritti e il riconoscimento delle intelligenze e dei saperi femminili.

DonneInQuota fa parte della Rete Nazionale “Donne, politica e istituzioni”, un progetto esteso su tutto il territorio nazionale per dare più forza alla voce delle donne.

Il nome dell’associazione fa riferimento alla necessità di introdurre norme antidiscriminatorie in tutti i settori cruciali del nostro Paese. DonneInQuota è anche il titolo di un saggio critico, curato dalla sociologa Bianca Beccalli, sulla necessità di individuare nuovi strumenti legislativi in grado di abbattere quel tetto di cristallo che impedisce alle donne di essere equamente rappresentate nella società. Abbiamo scelto di utilizzare il titolo di questo saggio per raccogliere l’importante riflessione avviata nel corso degli anni da Bianca Beccalli sul tema della differenza di genere, utilizzando le risorse intellettuali dell’associazione per fare circolare il testimone tra le donne, creando una rete fittissima di intelligenze e talenti femminili. DonneInQuota è anche un piccolo, ma simbolico omaggio a Bianca Beccalli, coordinatrice del corso e fonte di ispirazione continua per il lavoro dell’associazione e di tutte noi.

DonneInQuota si ispira ai valori dell’art. 3 e 51 della Costituzione e alle norme europee sul rispetto dell’uguaglianza di genere e sulle pari opportunità, senza discriminazioni di sesso, razza e origini etniche, lingua, religione, opinione politica e orientamenti sessuali.

DonneInQuota è un’associazione culturale, apartitica e trasversale agli schieramenti politici

IL SITO QUI


Nessun commento: