venerdì 19 agosto 2011

WOMENOMICS.IT






Negli ultimi tempi si parla spesso del complesso ruolo delle donne nella società in famiglia, nel lavoro, nella vita sociale. Attualissimo il dibattito su temi "femminili" come la legge 194, le quote rosa in politica, il pay gap nel mondo del lavoro, etc.

Anche le più aggiornate discipline economiche si sono accorte dell’accresciuto ruolo delle donne all’esterno della famiglia nella creazione di ricchezza e benessere (con relativi riflessi positivi sulla situazione demografica) tanto da coniare un interessante neologismo: womenomics.

In Italia la maggior parte degli interventi sull’argomento viene però spesso da donne che appartengono alla generazione over 50, quella che ha portato avanti la battaglia del femminismo con autonomia e originalità ma nelle cui rivendicazioni le donne della generazione successiva si ritrovano poco. Perché il loro contesto di vita è diverso, i loro compagni sono uomini diversi, la loro situazione di lavoro può essere diversa.

WOMENOMICS.IT nasce dal desiderio di un gruppo di donne attive nel creare uno spazio di riflessione concreta sulla situazione femminile italiana oggi, un luogo di confronto parallelo alla vita quotidiana fatta di famiglia, lavoro, amicizie, relazioni.

IL SITO

Nessun commento: