venerdì 11 novembre 2011

FRANCESCA LEONE CONSIGLIA LECCE 2019 CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA CON IL SINDACO PAOLO PERRONE



















“LECCE 2019 CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA” questo è il titolo dell’appuntamento previsto per lunedì 14 novembre 2011 alle ore 20,00 a Cibus Mazzini in via Lamarmora 4 a Lecce. Interverrà il Sindaco di Lecce dott. Paolo Perrone  Modera dott. Gianluca Pasca (Presidente Ass. Kalos Manfredi Pasca)

La Capitale europea della cultura è una città indicata dall’Unione Europea, che in un anno deve mettere in mostra la sua vita, la sua economia,  il suo tessuto sociale, il suo sviluppo culturale, le sue bellezze e i modi in cui questi beni vengono tutelati dalle pubbliche amministrazioni. Diverse città europee hanno utilizzato questo arco di tempo per “rivoluzionare” la loro base culturale, e facendo così,  proiettarsi su livelli internazionali. Questa è un’occasione voluta dalla Comunità Europea, e lanciata il 13 giugno 1985 dal Consiglio dei ministri sulla spinta e sull’impegno  di Melina Mercouri. Da allora l'iniziativa ha avuto sempre più successo tra i cittadini europei e un crescente impatto culturale e socio-economico sui numerosi visitatori che ha attratto.
Le città europee della cultura sono state individuate su basi intergovernative fino al 2004. Infatti gli stati membri operavano una soluzione tra le città più adatte ad ospitare l'evento e la Commissione Europea garantiva un “gettone” per le città selezionate ogni anno.  Attualmente con la Decisione 1622/2006/CE, l'azione comunitaria circa la manifestazione «Capitale europea della cultura» per gli anni dal 2007 al 2019 è stata aggiornata quanto alle modalità ed alle procedure. Ora Lecce, e il Salento sarebbero in grado di essere un punto di riferimento europeo come modello di virtù economica, sociale e culturale? Lecce insomma potrebbe diventare nel 2019 capitale europea della cultura?

Nessun commento: