martedì 15 novembre 2011

“Una chiacchierata con l'autrice Loredana De Vitis sulla sua raccolta "Storie d'amore inventato". Letture a cura di Nuccia Refolo.








Per la Rassegna “Chiacchera” a cura di Angela Leucci ci sarà “Una chiacchierata con l'autrice Loredana De Vitis sulla sua raccolta Storie d'amore inventato con letture a cura di Nuccia Refolo. L’appuntamento è previsto per il 16 novembre 2011 a Maglie alle ore 21,30 presso l’Art Cafè di via Ferramosca. Giovane autrice salentina, Loredana De Vitis con i suoi racconti si è imposta all’interesse dei lettori della rete e non solo. Nella storia raccontata dalla De Vitis c’è “Un desiderio comune di ribellione, induce in tentazione, ad alzare finalmente lo sguardo, a scontrarsi. E allora la cesura si interrompe. Scatta il segno, la virgola, l’apostrofo, il bacio. E le anime superano i corpi e finalmente s’incontrano.”

Ha scritto di lei Gianluca Bassi (direttore editoriale di Leconte Editore): “Non troverete fra queste pagine eroine affrante e cavalieri pallidi, semmai pover’uomini molto in difficoltà col loro inconscio e un’io narrante molto in difficoltà con loro. Anzi, no, perché se si fa attenzione al titolo del libro si evita di malintenderlo: non si tratta di storie d’amore inventate (come vorrebbero i lettori frettolosi) ma di amore inventato, e la faccenda allora si complica costringendoci ai lavori di scavo.”

La vita entra nei racconti di Loredana De Vitis e ne esce fuori sotto una luce nuova, ne sono dimostrazione le sue iniziative in cui la parola scritta diviene tale dopo essere stata filtrata dal racconto di vita vera, come succede ad esempio con la rubrica che l’Autrice tiene sul suo blog, nella quale invita i lettori a scriverle lettere alle quali risponde con puntualità e ironia, oppure con l’iniziativa alla quale ha dato vita “e senti questa, Loredana”, nella quale invita lettori e scrittori (tra i quali Lorenzo Gasparrini, Massimiliano Manieri, Gianluca Conte, Luciano Pagano) in reading pubblici o sul suo sito, a condividere con lei i racconti, dai quali prende spunto per raccontare storie nuove.

Loredana De Vitis, nata nel 1978, laureata in filosofia, “lavora con le parole” come giornalista e vive raccontando. Ha pubblicato anche “Welcome to Albània”, un reportage sul “paesaggio culturale” dell’Albania. È tra i finalisti dell’edizione 2011 del Concorso Subway Letteratura.

Loredana De Vitis, Storie d’amore inventato disponibile su:


Loredana De Vitis su “storie d’amore inventato”: http://youtu.be/bEeFA5J-qsY
Sito/blog dell’autrice: www.loredanadevitis.it

Nessun commento: